Logo del hotel Barceló Aran Blu

Informazioni sulla destinazione

Cartina del Costa Rica

Mapa de Costa Rica

Cartina di Tamarindo

Mapa de Tamarindo en Costa Rica

Dati di interesse

  • Moneta: il colón costaricano. Il dollaro americano è generalmente accettato (1 US $ = 360 colón costaricani circa)
  • Ora ufficiale: UTC - 6
  • Lingua ufficiale: spagnolo (l'inglese è generalmente parlato)
  • Elettricità: 110 V

Paese

La Costa Rica è un piccolo paese conosciuto in tutto il mondo per la sua grande varietà e concentrazione di risorse naturali, le abbondanti aree di prezioso interesse storico e archeologico, le spiagge belle e curate e i numerosi parchi naturali protetti. Gli scenari naturali del paese offrono una cornice unica per gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta, come la pesca sportiva, le immersioni e il surf.

La Costa Rica sfoggia la cultura tipica di un paese latino con passione, grinta e allegria. Usi e costumi abbracciano tutte le manifestazioni della vita quotidiana e alcuni riflessi di quella popolare. Conserva le sue tradizioni folkloristiche, come la danza nazionale chiamata "Punto Guanacasteco" e le "Mascaradas", al ritmo di una "Cimarrona", che vengono eseguite durante la celebrazione delle Feste Patronali di qualsiasi paese.

La Costa Rica ospitò piccoli nuclei di popolazione indigena come i "Chorotegas", stanziati nel nord del paese e influenzati sia dalla cultura maya che da quella azteca. Questo paese era considerato come la cultura Mesoamericana che si trovava più a sud. La zona di Guanacaste era il punto di convergenza tra le culture di nord e sud; la dimostrazione di ciò è data dai pezzi di ceramica rinvenuti nella zona e attualmente conservati nel Museo nazionale, con raffigurazioni di fattura azteca e inca che convivono negli stessi pezzi.

Descrizione della zona

Playa Langosta è una delle spiagge più belle nell’area di Tamarindo, una bella cittadina costiera lungo la costa nord del Pacifico, nella provincia di Guanacaste, a un passo dalle principali aree protette del paese.

Potrete godere di scenari pieni di numerose attrattive come il Parco Nazionale delle tartarughe liuto o l'esotico bosco tropicale.

Playa Langosta è uno posto favoloso per il riposo e per vivere in un ambiente rilassato e a contatto con la natura.

Gastronomia

La gastronomia della Costa Rica è molto ricca e variegata. Spazia dalle verdure e dai frutti tropicali più freschi a squisiti piatti elaborati con saporiti frutti di mare.

Le specialità del paese sono il casado, un piatto di riso con fagioli, banana matura, insalata e carne; la chorreada, spessa frittata di mais tenero e le empanada (panzerotti), che possono avere un ripieno di formaggio, fagioli o carne.

In Costa Rica, si possono trovare molti ristoranti dove degustare le specialità gastronomiche locali, ma allo stesso tempo non mancano quelli specializzati in cucina internazionale.

Visite

La cittadina di Tamarindo presenta molti angoli caratteristici che vale la pena di visitare, tra cui:

Santa Cruz. Città folkloristica famosa per le sue colorate feste nelle quali vengono servite deliziose specialità gastronomiche e si praticano numerosi balli regionali.

Guaitil. Un paesino che conserva la tradizione dell'artigianato e della ceramica nello stile degli indigeni Chorotegas.

Parco nazionale di Guanacaste. Il clima caldo e la posizione geografica della provincia favoriscono un ambiente perfetto per la crescita delle migliaia di specie naturali che vivono nei suoi confini.

Parco nazionale di Barra Honda. In esso si trovano numerose caverne sotterranee con profondità che vanno dai 15 ai 100 metri.

Acquisti

Se l'ambiente naturale della Costa Rica è splendido, il suo artigianato non è da meno.

Oggetti elaborati con legni pregiati, radici di caffè, carta di banano, oro, argilla, utensili di ferro smaltato e altri materiali sono meticolosamente confezionati dagli abili artigiani locali. Quanto ai prodotti autoctoni, spiccano creme e liquori di canna da zucchero, il caffè e il cioccolato.