×
Altre destinazioni ×

Andiamo alle feste di Bilbao!

La prima cosa che devi sapere è che, qualsiasi sia il periodo in cui decidi di andare, Bilbao ha sempre una festa da celebrare. Ovviamente ci sono alcune date del calendario già fissate, ma Bilbao è una città dove divertirsi al massimo in ogni momento dell’anno.

Tutte le feste organizzate in città hanno un significato speciale, che sia una festa tradizionale che rimembra le radici basche, o un festival dedicato alla cucina e alla musica o un’iniziativa recente che ospita musicisti nuovi e vibranti… Bilbao è il posto perfetto dove combinare il sapore con la tradizione e lo svago.

Il divertimento e il desiderio di conoscere una città da un punto di vista diverso sono gli ingredienti principali per visitare Bilbao in occasione di una festa. Non c’è dubbio che la Semana Grande sia la festa più importante e rimarchevole della città, ma non è l’unica.

Che sia per la straordinaria tradizione culinaria dei pintxos, per la bella atmosfera che si respira nelle strade o per le meraviglie naturali che vanta, Bilbao merita una visita. E se credi che non sia ancora abbastanza, abbiamo pensato di fare un riepilogo delle feste migliori che trovi in città.

La Semana Grande

La festa principale della città si tiene nel mese di agosto. La Semana Grande, o in basco Aste Nagusia, si organizza in onore dell’Assunzione di Nostra Signora. Dura nove giorni in totale e inizia con il lancio del Txupinazo in cui tutti si riuniscono intorno all’emblematico teatro Arriaga, accanto all’estuario.

La mascotte della festa, Marijaia, inaugura una settimana piena di attività culturali, balli tradizionali, spettacoli… con l’unico proposito di celebrare la cultura basca. Ma le attività non si concentrano soltanto di giorno; di sera, infatti, ci sono fuochi d’artificio, concerti e tanto divertimento per i più giovani.

Parlare della Semana Grande è sinonimo di pregón (discorso che inaugura una festa) e comparsas, le associazioni di cittadini che si occupano dell’organizzazione della festa. E il pregonero (la persona che inaugura la festa) è, in genere, una persona famosa proveniente dai Paesi Baschi. Anche la Txupinera (una donna che fa parte di una delle associazioni) è un personaggio molto importante di questa festa.

La fine della festa è rappresentata dall’incinerazione di Marijaia. Il pupazzo ha le braccia alzate come simbolo di ottimismo e ballo.

È possibile consultare il programma delle feste direttamente sulla pagina web del Comune.

www.bilbao.eus

Feste di San Blas

A febbraio si rende onore al martire cristiano al quale è attribuito il miracolo di curare i mal di gola. Viene celebrata una messa in suo onore e inizia il pellegrinaggio.

In Plaza del Arenal vengono piazzate alcune bancarelle dove acquistare cibo e le corde di San Blas. La tradizione vuole che, dopo aver benedetto la corda davanti al santo, si metta intorno al collo e sia bruciata dopo nove giorni. Se tutto va bene, la persona che indossa la corda non avrà più dolore o mal di gola per tutto l’anno.

Basque Fest

La cucina, la cultura e lo sport si danno appuntamento a Bilbao durante la Semana Santa (settimana di Pasqua). Questo festival unisce le tradizioni con la modernità sotto la figura del lauburu’ (croce basca), il simbolo della cultura basca.

Spettacoli, musica, attività, sport come il canottaggio nell’estuario e degustazioni gastronomiche, è tutto ciò che troverai durante la Settimana Santa di Bilbao.

BBK Live

Uno degli appuntamenti indiscutibili per gli amanti della musica è il festival BBK. Si è consolidato come uno dei migliori festival di musica sia nel panorama nazionale che internazionale.

Nel mese di luglio gli amanti del rock e della musica Indie arrivano da tutte le parti del mondo.

Barruan

Di stile urbano e, come lo definiscono essi stessi, completamente “delocalizzato”, è approdato per la prima volta a Bilbao questo festival dedicato alla musica e alla gastronomia.

Musica moderna, che quest’anno ha visto esibirsi Rone, Reykavik606 o Joaquín Pascual, e gli interpreti della musica Electropop e Indie. Un panorama accompagnato da creazioni gastronomiche che sono state presentate durante il festival. Non sono i pintxos gli unici protagonisti. Ti invitiamo a visitarlo nella prossima edizione.

Feria di Santo Tomás

Tornando alle feste più tradizionali, a dicembre, poco prima delle feste natalizie, si svolge questa feria. Qui la cucina tradizionale si dà appuntamento con i balli tipici.

I contadini esibiscono gli animali della fattoria e vendono prodotti quali formaggio, miele, dolci, ciambelle fritte, frutta, verdure e prodotti di artigianato.

Altre attività

Partecipare alle feste tradizionali di una città è un modo diverso di conoscerne la cultura. Qualsiasi festa sopra descritta offre una serie di attività che non puoi assolutamente perdere durante il tuo soggiorno a Bilbao.

La prima, visitare il Museo Guggenheim, dove potrai vedere le mostre più rinomate sia del panorama nazionale che internazionale, oltre ad ammirare l’edificio che è già di per sé un’opera d’arte architettonica.

Fare un tour di pintxos: qualsiasi attività decida di fare durante il soggiorno a Bilbao ti aprirà lo stomaco. Un tour culinario in città è tutto ciò di cui hai bisogno per conoscere i piatti più tipici.

Programmi vicini

Programmi correlati