×
Altre destinazioni ×

Un giro di shopping a Bilbao

È innegabile che uno dei modi migliori di conoscere Bilbao è attraverso un tour di pintxos. Oltre a godere della città attraverso il palato, tra un bar e l’altro si può approfittare per vedere qualcosa. Ma non sempre è il programma che si ha voglia di seguire, altre volte ciò che chiede il corpo è una giornata all’insegna dello shopping e, se ti succede durante il tuo soggiorno a Bilbao, abbiamo preparato una selezione delle zone migliori dove dedicarsi agli acquisti.

Il centro della città, la zona dell’ensanche o i grandi centri commerciali sono gremiti di negozi di marchi sia internazionali che nazionali per dare libero sfogo al tuo desiderio di fare shopping. Ma se ciò che stai cercando è un souvenir, c’è un posto che fa al caso tuo: la zona di Indautxu sprigiona il dolce profumo delle sue pasticcerie e per acquistare un souvenir speciale per il tuo palato la cosa migliore è passare da queste parti. Prendi nota, abbiamo l’itinerario perfetto per fare shopping a Bilbao.

Zone commerciali

Iniziando dal centro, il Casco Viejo della città è una delle zone migliori dove fare shopping. Cosa puoi trovare qui? Una zona piena di negozi, sia quelli più conosciuti sia esercizi più piccoli con negozi tipici della zona. Abbigliamento, scarpe, accessori… ma anche cucina, delicatessen o enoteche. Qualsiasi cosa alla tua portata senza uscire dal centro di Bilbao.

La zona denominata Siete Calles racchiude tutto questo e molto altro ancora: qui potrai fare acquisti mentre passeggi nella zona con più storia di tutta la città. L’atmosfera non ha eguali: musicisti di strada e una grande offerta di bar e ristoranti dove concederti una pausa. Somera, Artecalle e Tendería sono le vie più antiche; qui troverai, quindi, i locali più affascinanti e con più storia di Bilbao.

Dopo aver visitato la zona del Casco Viejo, attraversa l’Estuario del Nervión attraverso il ponte Zubizuri e prosegui dritto fino a raggiungere la Gran Vía di Bilbao. Questa zona è nota come il “Miglio Dorato” per l’elevato prezzo dei negozi e per essere una delle zone migliori della città.

Sin da subito si vede che ti trovi in una delle zone con maggiore potere acquisitivo, le strade sono fiancheggiate da alberi, gli edifici sono signorili e datano del XIX secolo. Qui sono concentrati i negozi di lusso più esclusivi oltre a un grande Corte Inglés. Non mancano nemmeno bar e ristoranti di qualsiasi genere, da quelli tradizionali a quelli più moderni.

La zona è, inoltre, il distretto finanziario della città; non c’è da stupirsi, quindi, se si vedono passare continuamente manager in giacca e cravatta. È una delle strade che appartiene all’area conosciuta come “Ensanche de Bilbao”, gremita di negozi di souvenir e di prodotti artigianali.

Proseguendo verso sud si arriva alla parte di Indautxu, un’altra delle più commerciali della città.  La calle Ercilla, precisamente, è una zona pedonale molto piacevole dove camminare e fare shopping. Qui troverai negozi di abbigliamento, di scarpe, oggetti per la casa… Ma è, senza dubbio, il posto migliore per concedersi una pausa. Oltre ai suoi bar e ristoranti, la zona dispone di numerose pasticcerie dove si elaborano i dolci tradizionali della città: brioche al burro, carolina (tartellette di pastasfoglia e meringa), torta di riso… Può essere anche un buon souvenir da portare a casa.

Dopo essere giunti alla Piazza di Don Federico Moyúa, proseguire verso la calle del Marqués del Puerto per continuare con la giornata di shopping. In questa zona dell’ensanche troverai anche le migliori boutique di alta moda delle marche più esclusive. Attraversa la calle Rodríguez Arias, dove potrai concludere il giro di shopping del centro e dell’Ensanche di Bilbao.

Centri commerciali

Fare un giro di shopping camminando in città mentre conosci, nel frattempo, i suoi angoli, è un bel programma, ma non è superfluo conoscere anche i centri commerciali e tutte le possibilità che offrono. A Bilbao esistono due, in concreto, che possiamo considerare tra i più rilevanti.

Ci riferiamo, innanzitutto, al Centro Commerciale Zubiarte, situato in calle del Lehendakari Leizalola 2. Oltre alla grande offerta commerciale che puoi trovare qui, dispone dei negozi di abbigliamento e di scarpe più popolari e di un piano che comprende: cinema, supermercato e una zona specifica adibita alle mostre.

Visitare il centro commerciale è indubbiamente una delle attività che puoi fare se sei a Bilbao, lasciati una giornata per fare shopping e approfitta delle possibilità che offre.

Puoi andare anche al Centro Commerciale Bidarte, in calle Lehendakari Aguirre 29. Si tratta di una superficie più ridotta, ma con le sue particolarità. In primo luogo, qui l’offerta di svago è maggiore. Potrai godere di un pomeriggio giocando a bowling e di spazi dedicati a fiere e mostre. Esiste, inoltre, un piano dedicato soltanto alla gastronomia e alle delicatessen e qui potrai trovare anche una palestra che occupa tutto il terzo piano. Senza tralasciare, ovviamente, l’offerta commerciale che include negozi di abbigliamento, accessori, oggetti per la casa, regali, ecc.

La Bilbao più commerciale ti sta aspettando, concediti una giornata per conoscere i negozi e i segreti che la città ha in serbo per te. Se una camminata non ti convince, puoi visitare i suoi centri commerciali. Un’esperienza estremamente gratificante.

Programmi vicini

Programmi correlati