×
Altre destinazioni ×

L'itinerario definitivo per un bel tour di pintxos a Bilbao

Una cosa è chiara: in qualsiasi visita a Bilbao è obbligatorio lasciare almeno una giornata al tour dei pintxos in città. Questo modo di pranzare o cenare è un’esperienza che si può vivere soltanto visitando i Paesi Baschi ed è, senza dubbio, una delle più autentiche per conoscere veramente la sua essenza.

I pintxos sono una parte fondamentale della cucina dei Paesi Baschi, molti piatti, infatti, sono diventati più ridotti e alcune creazioni sono state elaborate con questo tipo di formato. L’idea è di recarsi in un bar, scegliere i pintxos del banco che ti attirano di più e accompagnarli con un zurito (mezzo bicchiere di birra) o un vino bianco txacoli.

Se stai pensando di fare una tappa a Bilbao devi prendere nota di tutti questi posti in città dove fare il tour di pintxos.

Tour di pintxos nel centro di Bilbao

La cosa più curiosa di questa parte della città è la sua storia. In passato si diceva che il Casco Antiguo fosse formato soltanto dalle tre vie costruite intorno all’alcázar (attualmente chiesa di San Antonio) e che più tardi il nucleo si sarebbe ampliato dando vita a sette vie, da cui è costituito attualmente. Tuttavia, numerosi studi realizzati durante i lavori del Casco Viejo confermano che le sette strade siano esistite da sempre poiché ogni cosa dimostra che sono state eseguite contemporaneamente.

Il cuore del capoluogo di Biscaglia è uno dei luoghi più frequentati per mangiare i pintxos, sia dai turisti sia dalle persone del posto. In questa zona è necessario concedersi diverse soste e conoscere i numerosi bar tradizionali che servono questi piatti.

Innanzitutto, si deve andare a Bacaicoa, un bar situato nella Plaza de Unamuno, la cui specialità sono i chorizos del infierno (salsicce cotte con alcol e rum), vale la pena di andare soltanto per vedere come li preparano, è un vero spettacolo!

La fermata successiva è uno dei bar più tradizionali del Casco Viejo. Il successo di Sorginzulo risiede nella semplicità sia dei suoi piatti che del locale. Il pintxo più tipico sono le acciughe, ma la preparazione è un segreto di cui è a conoscenza soltanto lo chef.

Tra le sette strade del centro storico di Bilbao si distingue il Bar Charly. Ha riscosso molto successo ed è tra i più rinomati per il suo banco che offre un’enorme varietà di pintxos (farai fatica a scegliere quello da mangiare!).

In calle Somera si trovano locali come il Motrikes, dove è d’obbligo provare il txampi (champignon alla piastra) o uno stuzzichino con la salsiccia da chiedere più o meno piccante.

Nella Plaza Nueva troviamo locali come il Gure Toki, un bar tradizionale che negli ultimi tempi offre anche pintxos più moderni. Nel 2017 ha vinto il primo premio di Migliore Bar di Pintxos. È un imprescindibile della lista.

Qui si trova anche l’Urdiña, un bar con un banco più contenuto, ma di grande qualità. È tipico provare calamari fritti, crocchette, uova strapazzate con prosciutto… Non primeggia la quantità, bensì la qualità.

Il bar che vanta il banco più grande e assortito è probabilmente il chiamato Con B de Bilbao. Si trova in prossimità dell’estuario ed è famoso per l’enorme banco di pintxos. Qui la cucina fusion è all’ordine del giorno; i piatti più tradizionali, infatti, sono combinati con la cucina più moderna.

Pintxos nel Mercato di La Ribera

Il mercato di La Ribera è un luogo commerciale di riferimento in tutta la città di Bilbao. Situato accanto all’Estuario di Bilbao, qui si è sempre creata l’atmosfera perfetta per godere della cucina della zona.

Inizialmente era un luogo dove acquistare soprattutto pesce fresco, ma a poco a poco il mercato si è modernizzato. E, nonostante conservi ancora le bancarelle tradizionali di vendita di prodotti alimentari, si alternano agli stand dove assaggiare la cucina tipica della zona, con prodotti acquistati direttamente nel mercato.

Facciamo riferimento a locali come il ristorante La Ribera, dove recarsi a qualsiasi ora della giornata per concedersi un brunch, un pranzo e, ovviamente, mangiare qualche pintxo. Spicca per la sua atmosfera grazie alla musica jazz che è parte integrante dell’essenza del luogo e con gruppi attuali ed emergenti che suonano dal vivo.

Le zone di pintxos più popolari a Bilbao

Oltre alle strade già menzionate, esistono altre molto popolari in città per l’offerta di bar di pintxos. Stiamo parlando della zona della Diputación, prossima al centro di commercio e culturale, per questo si tratta di una zona molto frequentata soprattutto dai turisti in visita a Bilbao. Qui si distingue, ad esempio, Il Globo dove provare i calamaretti gratinati o la granceola.

Sono note anche la calle Ledesma o la calle García Rivero che, nonostante non siano strade molto grandi, sono piene di bar dove prendere qualche pintxo e vivere la bella atmosfera della città.

Ovviamente, non possiamo tralasciare il quartiere residenziale Deusto che vanta una grande tradizione di pintxos. Qui sono popolari locali come Oriotarra, di grande tradizione, Txindoki, con un grande banco, o La Papa.

Fatte queste premesse, hai qualche motivo per cui non assaggiare i pintxos di Bilbao? Vieni a conoscere la sua cucina nel modo più autentico.

Programmi vicini

Programmi correlati