×
Altre destinazioni ×

Cosa vedere a Bilbao in 1 giorno?

Bilbao è stata fondata nel 1300: sono 718 anni di storia, impossibile comprimerli in 24 ore. Tuttavia, questo tour di un giorno offre al turista curioso un’immersione nelle Siete Calles dove è sorta la città, la zona più bohémienne e multiculturale del cosiddetto Soho bilbaino, nella modernità cosmopolita del Museo Guggenheim e nella tranquillità del monte Artxanda, un posto di svago tradizionale dei bilbaini.

E tutto questo senza dimenticarci del sapore tradizionale dei pintxos, così deliziosi e corti che dovrai fare assolutamente il bis.

Giorno 1

Itinerario giorno 1

10.00-12.00

Bilbao La Vieja

L'antico quartiere operaio e "allegro" di Bilbao è oggi un posto bohémien e multiculturale dove la gentrificazione è giunta di pari passo ai progetti culturali quali BilboArte e BilboRock, una sala concerti situata nella chiesa del convento de La Merced.

12.30-14.00

Casco Viejo

Attraversando l'Estuario viaggiamo agli inizi di Bilbao: in una passeggiata nelle Siete Calles dove nel 1300 ha visto la luce la città di Bilbao, non può mancare qualche pintxo o una sosta in posti emblematici come la Cattedrale di Santiago o il Mercato della Ribera.

14.30-15.30

Ristorante Saibigain

Attenzione familiare e cucina tipica basca in questa taverna aperta nel centro di Bilbao sin dal 1952. Godi dell'ambiente accogliente e delle specialità come il baccalà al pil-pil, il marmitako o il formaggio Idiazábal.

16.00-17.00

Plaza Nueva e Giardini del Arenal

Dopo aver mangiato, niente di meglio di un caffè in uno dei bar della piazza, da secoli centro della vita sociale e commerciale e testimone dei tradizionali "Regocijos" bilbaini (feste veneziane) per poi fare una passeggiata lungo l'Arenal nei pressi dell'Estuario del Nervión.

17.30-20.00

Museo Guggenheim

Il centro di arte contemporanea inaugurato nel 1997, una sintesi perfetta del passato industriale e l'attuale cosmopolitismo di Bilbao, è diventato l'icona universale della città grazie a Frank Gehry.

20.00-21.30

Funicolare e belvedere di Artxanda

La bellissima funicolare rossa inaugurata nel 1915 ci fa volare sulla città fino alla cima del monte Artxanda, un posto tradizionale di svago per i bilbaini. Vedere il tramonto di Bilbao dall'alto non ha prezzo.

22:00-00:00

Ristoranti Ibaizabal

Nel ristorante Ibaizabal, situato al pianoterra e con arredi moderni e creativi, ti propone di degustare dei piatti tradizionali della cucina locale preparati con una materia prima di qualità. Questi succulenti sapori possono essere accompagnati da alcuni vini selezionati dell'enoteca del ristorante.

Giorno 1