×
Altre destinazioni ×

Angoli incantevoli per fare colazione a Granada

Non sappiamo se la colazione sia realmente il pasto più importante della giornata, la cosa certa è che è il primo e quello che ha più adepti. Dunque, seguire per filo e per segno il proverbio popolare “colazione da re, pranzo da principe e cena da povero” è un progetto che siamo tutti disposti a realizzare.

E non stiamo esagerando, perché dopo (almeno) otto ore di sonno riparatore il corpo ha bisogno di energia per affrontare una nuova giornata. E ancora di più se lo attende una lunga giornata di turismo tra il quartiere dell’Albaicín, l’Alhambra e il Sacromonte.

E se a metà mattinata avete bisogno di una pausa lungo il cammino, quello che cercate è il tanto amato brunch. Quindi a Granada, per iniziare bene la giornata con le pile cariche e in un posto incantevole, la cosa migliore è conoscere tutti questi luoghi.

Un brunch con viste sull’Albaicín

Se sei uno di quelli che si alzano tardi in vacanza, abbiamo una buona notizia per te. La domenica riceverai un premio: potrai fare colazione e mangiare contemporaneamente in un posto spettacolare. Ogni domenica sul B-Heaven (Acera del Darro, 62) si organizza un completo B-Brunch nel miglior rooftop della città, situato nel Barceló Carmen Granada. Siamo sicuri che ti piacerà, per questo ti consigliamo di tornare un’altra sera a cena e di godere di queste viste quando si iniziano ad accendere le luci della città.

Fare colazione nell’Albaicín

Questo quartiere si distingue dal resto per le notevoli tracce della cultura araba tuttora presenti. L’Albaicín è pieno di stradine strette e mercati di artigianato e comprende anche il Sacromonte, una delle maggiori culle del flamenco di tutta l’Andalusia. Quindi, se iniziate la giornata da qui, ecco cosa dovete tenere in considerazione.

Placeta de la Cruz Verde è un angolo perfetto per fare colazione non solo per il fascino della piazza in sé: dal vostro tavolo vedrete passeggiare le persone sullo sfondo dell’Alhambra. Inoltre, nel Café 4 Gatos avrete un menù di colazioni speciali per tutti i gusti.

Un’altra buona idea è quella di andare al Café Baraka: se in questo momento vi trovate nella zona della cattedrale, ecco la vostra fermata. Qui sono disponibili due diversi menù di brunch da adattare a vostri gusti, il caffè proviene al 100% da agricoltura sostenibile e c’è un’ampia scelta di prodotti dolci e salati. Tutto con specialità della zona elaborate sul posto.

Fare colazione al centro di Granada

Iniziare dal centro è sempre una buona idea. Prima di immergervi tra i muri dell’Alhambra, quale idea migliore se non quella di godervi una buona colazione? Quindi, alle porte del monumento troverete degli angoli perfetti per effettuare la prima sosta della giornata.

Calle de los Reyes Católicos è una delle arterie urbane principali, dove troviamo alcune caffetterie come la López-Mezquita in cui, a detta degli stessi abitanti di Granada, ci sono i dolci e i pasticcini più buoni della città. Qui, inoltre, si può optare per una vasta scelta di dolci moreschi ricchi di tradizione e tipici della città.

Plaza de la Trinidad ospita uno dei luoghi dove gustare il miglior pane tostato con pomodoro accompagnato da succo d’arancia naturale: il Café Goya. In molti concordano sul fatto che questo bar abbia la migliore colazione tipica di tutta la Spagna.

Evitando le cose tipiche e tradizionali, se stamattina avete voglia di una tazza di cereali, il vostro posto è Cereal Planet. A calle Duquesa, un po’ più lontano dal centro e giusto accanto al quartiere di Ronda, si trova questo angolo molto originale in cui, inoltre, è possibile fare coworking.

Colazioni e brunch nel quartiere di Ronda

Il distretto di Ronda è il più abitato di tutta la città e merita una visita. Se volete una colazione o un brunch diversi dal solito, qui troverete i posti più incantevoli.

Ad esempio la Cafetería Castilla, situata in pieno Camino de Ronda. Qui c’è il miglior mollete (piccolo panino morbido) di Granada. Se avete voglia di salato, dovete provare la loro specialità: il mollete con tortilla ‘al microonde’.

Per una colazione più moderna, avete MIMIMI. Una caffetteria ecologica, con cucina vegetariana e arredamento moderno che invitano a entrare e fermarsi, a Pasaje Profesor Sainz Cantero.

Oppure potete optare per Pannonia, a Calle Casillas-Prats, che vanta tutti prodotti ecologici e spicca per i numerosi tipi di pane e di latte. Sono esperti in colazioni e merende, ma tenete presente che l’orario di apertura è dalle 9:00 alle 13:30.

Anche la Cafetería Central si trova nel distretto di Ronda, a Calle del Profesor Motos Guirao. È il luogo perfetto per cominciare la giornata con dei churros (bastoncini di pastella fritti) intinti nella cioccolata o per assaggiare il dolce più tipico della città, il Pionono, originario di Santa Fe e costituito da una base di pandispagna imbevuta di sciroppo e ricoperta da crema tostata. Non potete andarvene da Granada senza averlo provato.

E visto che stiamo parlando di churros, non possiamo dimenticare la caffetteria La Campana a Plaza de Gracia, dove molti clienti dicono di aver mangiato “i migliori churros della loro vita”.

Colazioni tipiche di Granada

A Granada troverete la cultura araba ovunque, anche nella colazione. È risaputo che i dolci moreschi sono molto popolari, e in città potrete trovarli in vari posti accompagnati da un tè alla menta.

Però, visto che siamo in Spagna, una delle colazioni più tipiche di Granada e anche il mollete. Il modo più comune di mangiarlo è tostato, con pomodoro grattugiato, un filo d’olio e una fetta di prosciutto crudo, accompagnato da un succo d’arancia. Ma molti bar e ristoranti hanno anche una loro versione.

Oltre a essere tipici di tutto il paese, i churros sono una colazione tradizionale di Granada. Sia perché vi siete alzati presto sia perché avete fatto le ore piccole, di prima mattina un paio di churros nella cioccolata scendono giù che è una meraviglia, e in città potete degustarli in varie caffetterie.

A Granada il dolce più richiesto è il Pionono, che anche se si può mangiare a qualsiasi ora del giorno, viene gustato dagli amanti della buona pasticceria a colazione.

Programmi vicini

Programmi correlati