×
Altre destinazioni ×

Tutti i motivi per fare immersioni subacquee a La Herradura

La baia di La Herradura è uno dei posti più frequentati della Costa Tropical. Perché? Innanzitutto, per le sue spiagge dove il sole è sempre luminoso e l’acqua è cristallina. Ma l’attrazione principale della zona si trova nel mare.

È una delle tappe preferite e d’obbligo dei sub. Il fondale marino di questa parte della costa granadina è uno vero spettacolo: le specie di coralli uniche e gli animali protetti, le acque cristalline insieme alla calma del Mediterraneo rendono la destinazione un posto ideale per fare immersioni subacquee.

Fare immersioni subacquee a La Herradura

Le immersioni subacquee sono una delle attività più praticate sulle spiagge di Almuñécar. I fondali marini della Costa Tropical invitano a immergersi e a esplorare le meraviglie che custodiscono. Nella zona sono sorti diversi diving center che, inoltre, vantano professionisti esperti con una lunga esperienza e una grande conoscenza della costa.

La costa si presta anche per il battesimo del mare, la prima esperienza di respirare per la prima volta sott’acqua. La scuola Open Water La Herradura, per esempio, organizza attività di questo genere. Sono specializzati anche in immersioni professionali per le quali dispongono di un team con un’ampia esperienza. La scuola si trova davanti al mare.

Sono specializzati in qualsiasi tipo di immersione subacquea, rivolta sia ai principianti che ai professionisti, i Divemaster. Tutti i corsi sono certificati dal PADI (l’Associazione Professionale degli Istruttori Subacquei), il titolo permette di fare immersioni in qualsiasi parte del mondo.

Un’altra opzione per conoscere il mondo della subacquea o per migliorare la tua esperienza è la scuola Aqualia La Herradura. Qui offrono corsi con certificato PADI per tutti i livelli. Tra i corsi avanzati si trovano l’immersione profonda, con cui imparare a gestire bene i livelli di ossigeno; l’immersione con il nitrox, ideale per le immersioni successive; l’immersione notturna per conoscere le meraviglie dei fondali marini di notte; o l’immersione tra i relitti per cercare i tesori tra le navi affondate.

Offrono anche il battesimo del mare personalizzato che prevede un istruttore a persona per garantire che l’esperienza sia un vero successo.

La Herradura, Almuñécar

La Herradura è una cittadina della Costa Tropical appartenente al municipio di Almuñécar. È una delle destinazioni più frequentate della Costa Tropical, innanzitutto perché è uno dei nuclei urbani più grandi della zona, in secondo luogo grazie alle attività che offre, oltre alle sue meravigliose spiagge.

La cittadina è situata in una baia, sulle sponde del mar Mediterraneo, con una spiaggia suddivisa in tre parti. Ma ciò che veramente risalta sono i fondali marini. Nel 1980, infatti, la zona è stata dichiarata Area Naturale Protetta dal consiglio regionale, sia per la superficie che per il fondale che conserva coralli e specie animali in pericolo di estinzione.

Si tratta di una delle attrazioni principali per i sub di questa parte della costa granadina. Per questo motivo la zona è specializzata in questo sport e vanta numerose scuole che organizzano corsi di subacquea. Qui si trova anche il porto sportivo Marina del Este, da dove partono numerose imbarcazioni destinate alle immersioni. Dispone anche dello spazio per 230 imbarcazioni.

La spiaggia è “incastonata” tra la Punta della Mona a est e la rocca di Cerro Gordo a ovest, che ne fa una zona privilegiata protetta dai venti di levante e ponente. Il clima della zona è caldo quasi tutto l’anno, d’estate le temperature sono miti, d’inverno non scendono al di sotto dei 12 gradi. Si tratta di un paradiso perfetto per fare attività acquatiche tutto l’anno.

Almuñécar è una cittadina situata in un luogo speciale, circondata dalla catena montuosa dell’Almijarra e la Valle Tropical. Confina con l’Area Naturale Protetta di Maro e il Cerro Gordo; a nord con Peña Escrita, un monte che raggiunge un’altezza di 1.200 metri; e a sud con il mar Mediterraneo. Qui predominano le coltivazioni tropicali grazie al microclima favorevole dell’area.

Vi si trovano anche le spiagge più popolari della Costa Tropical, come La Herradura, ideale per fare le immersioni; quella di San Cristóbal, con una grande attività turistica; o la spiaggia Velilla, la più estesa della zona. Su alcune di queste spiagge la vegetazione convive con i paesaggi marittimi, che ne fa una località ancora più spettacolare.

Dopo una giornata dedicata alle immersioni, non esiste niente di meglio che rilassarsi in città e recuperare le forze con qualche piatto tipico della zona. Sorprende come i prodotti di origine tropicale siano combinati con la cucina di questa parte di Granada. L’avocado o il mango trovano qui il clima perfetto per la coltivazione, proprio per questo non è strano vedere sui menù dei ristoranti piatti come l’avocado con i gamberi o l’insalata di gamberetti con mango. Sono tipici della zona la zucca fritta, gli spiedini di sardine o il finocchio in pinzimonio.

La Costa Tropical è un’ottima scelta per le vacanze e trascorrere qualche giorno nella baia di La Herradura permette di godere della sua meravigliosa spiaggia e di attività come le immersioni subacquee. Si consiglia vivamente di fare immersioni in questa zona, i suoi paesaggi sottomarini non ti lasceranno indifferente.

Programmi vicini

Programmi correlati

Experencias exclusivas 2020

Descubre nuestra colección Unique Experiences 2020 diseñada para convertir tu estancia en una experiencia inolvidable.