×
Altre destinazioni ×

El Llano de la Perdiz sarà la tua prossima gita fuori città

Un bel programma per trascorrere la domenica è andare in campagna. Fuggire dai ritmi caotici delle città e rilassare la mente in campagna è sempre una proposta allettante. Per farlo da Granada non c’è niente di meglio del Llano de la Perdiz, dove trascorrere una bella giornata in mezzo alla natura.

È un’attività perfetta sia per gli adulti, per cambiare aria, sia per i bambini, grazie alle zone ricreative su misura per loro. È il posto ideale anche per gli amanti dello sport: è una zona molto frequentata dai runner grazie alle ampie radure dove praticare questo sport.

Il parco si trova all’interno della Dehesa del Generalife, un’estensione periurbana situata nel centro storico di Granada da dove si può godere di una vista spettacolare sull’Alhambra dal belvedere della Silla del Moro. Su questa superficie ampia di vegetazione predominano specie quali la quercia, il pino e i cespugli di erbe aromatiche, tipici del clima mediterraneo.

Anche gli animali presenti in questa zona meritano un’attenzione speciale, soprattutto le specie di uccelli migratori che si fermano qui, rendendo la zona un posto idoneo per l’avvistamento degli uccelli.

Il Llano si trova a 1013 metri di altezza, assicurando una temperatura più fresca della città, un buon motivo per venire a trascorrere una domenica d’estate. Le viste, inoltre, sono spettacolari: da una parte le catene montuose di Granada e, dall’altra, la città con l’Alhambra in primo piano.

Attività nel Llano de la Perdiz 

In questo spazio periurbano si organizza qualsiasi tipo di attività sportiva e di svago. L’area ricreativa è piena di vegetazione che permette di conoscere in prima persona le specie tipiche della zona. Ecco perché un’escursione botanica per conoscere la natura che circonda l’Alhambra è un bel programma per andare con i più piccoli della casa o con gli amanti di questa attività.

La stessa cosa succede con gli uccelli: è un posto dove convivono specie migratorie e nella zona è frequente avvistare gli uccelli e vedere gli ornitologi in azione. È una zona ideale per studiare questo tipo di specie.

Un dato curioso: ogni 7 luglio qui si convoca la manifestazione ‘Alerta Ovni’ che si distingue per la sua evoluzione. Gli ufologi di qualsiasi parte del paese e del mondo si danno appuntamento per avvistare fenomeni particolari e organizzare le loro conferenze.

Lungo il cammino si raccomanda una sosta per vedere la meridiana nascosta in una delle colline che circondano l’Alhambra. Un posto particolare che merita una visita.

In tutta la zona del Llano de la Perdiz esiste un circuito sportivo frequentato soprattutto da runner e ciclisti. La possibilità di fare sport all’aria aperta, in mezzo alla natura, così vicino al centro urbano, è uno degli attrattivi principali del parco. Utilizzando il tracciato del tagliafuoco del parco sono stati abilitati otto impianti sportivi dove fare esercizi e attività adatte a tutte le età.

Si tratta di una zona molto frequentata dagli escursionisti. Esistono diversi sentieri facilmente percorribili che arrivano fin qui dal centro della città, che chiunque può intraprendere. Un bel modo di dedicarsi al trekking è iniziando da itinerari di questo tipo, che hanno una durata di 3 ore circa.

È l’ideale per andare con i bambini: ci sono aree ricreative pensate per loro come un campo da calcio, giardini, zone per mangiare e un’ampia superficie di pinete e querce per dare libero sfogo alla loro immaginazione. È, senza dubbio, un bel programma per portare i piccoli e trascorrere insieme una giornata diversa.

Un’altra opzione molto ricorrente è salire sul Llano de la Perdiz per fare un barbecue. Occorre tenere presente che in determinati periodi dell’anno non è possibile fare questa attività a causa delle condizioni meteorologiche che possono causare incendi. Il periodo indicato per il barbecue all’aperto è dal 16 ottobre al 30 maggio utilizzando gli appositi impianti predisposti a tal fine.

Scegli un’escursione al Llano de la Perdiz per un ottimo programma domenicale.

Informazioni di interesse

  • Grazie alla posizione così vicina al centro urbano, dispone di diversi itinerari di accesso e di diversi modi di percorrerli. Si può andare a piedi, se questo è lo scopo della giornata: fare un itinerario di trekking e raggiungere il Llano de la Perdiz. Esistono diversi sentieri, che iniziano nella Plaza Nueva e nel Sacromonte, e che portano a questo parco periurbano.
  • Il modo più comodo di raggiungerlo è in auto, che è possibile parcheggiare in diversi spazi abilitati per continuare il cammino a piedi. L’itinerario più conosciuto è il cammino Nuevo del Cementerio che attraversa la Dehesa del Generalife.
  • Diverse linee di autobus portano al parco, come la linea C7 dal Palazzo dei Congressi, la C32 dalla Plaza Nueva o la linea C35 dalla calle Pavaneras.
  • È possibile anche raggiungere la zona in bicicletta, essendo un posto ideale per gli itinerari in bici.

Programmi vicini

Programmi correlati