×
Altre destinazioni ×

Le terme a Granada: vivi l'esperienza più rilassante

Sono sempre più numerosi coloro che decidono di godere di un’esperienza rilassante in una spa. Andare alle terme e dimenticarsi del tran tran quotidiano è diventata una delle attività più popolari.

Granada ha una grande tradizione in questo settore: durante la conquista araba, infatti, in Spagna furono integrate molte tradizioni della cultura nazarì, come, ad esempio, l’hammam o il bagno turco, come luogo di ritrovo.

Non soltanto le terme e le piscine, ma anche i trattamenti che offrono basati sugli esempi tradizionali dei bagni arabi. A Granada puoi godere di questa esperienza.

L’Hammam

Depurare il corpo e purificare lo spirito da tutti i peccati è lo scopo principale dei bagni. La cultura musulmana insiste in modo particolare su questo aspetto, per questo i bagni erano un posto di ritrovo molto popolare. Gli uomini si riunivano negli hammam per parlare degli argomenti più rilevanti del momento. Si trattava di un rituale di fondamentale importanza a cui avevano il diritto di partecipare anche le donne, seppur in luoghi e orari diversi da quelli degli uomini.

Essendo un luogo di ritrovo, i bagni arabi hanno una struttura concepita a tal proposito, e sono costituiti da una piscina centrale collegata con le altre mediante ramificazioni. La decorazione degli spazi è caratterizzata da motivi geometrici e le luci sono soffuse, formatesi da piccole aperture a forma di stella sul soffitto che danno vita a un’atmosfera rilassante e a uno spazio sociale dove conversare.

Gli esperti stimano che tra gli anni 600 e 800 esistevano numerosi bagni arabi nella città di Granada. Oggigiorno è possibile godere di questa esperienza di piacere in uno qualsiasi degli hammam della città.

Situato dietro la chiesa di Santa Ana, davanti all’Alhambra, si trova l’Hammam Al Andalus, il primo centro che è stato aperto in Spagna. È stato ricostruito su un antico bagno turco, utilizzando le piscine stesse. Consigliano sempre di iniziare da un bagno rilassante nelle terme, passando dalle piscine con temperature diverse, e di concludere l’esperienza nella sala per il bagno di vapore, ricreando l’hammam andaluso originario.

Tra i servizi a disposizione offrono anche massaggi rilassanti e rituali tipici della tradizione nazarì, con oli essenziali e pietre calde.

Ci sono anche i bagni Aljibe de San Miguel, dove tutti i prodotti cosmetici che utilizzano provengono dall’agricoltura biologica. L’aromaterapia è una parte fondamentale nell’esperienza di questi bagni: gli oli essenziali hanno numerosi benefici, sia se assunti per inalazione sia per assorbimento della pelle mediante un massaggio.

Tra i più popolari a Granada ci sono anche i Bagni Elvira, con un’architettura tradizionale nazarì per ricreare l’essenza degli hammam. Gli archi, le volte e gli azulejos infatti, riportano all’ambiente degli antichi bagni turchi.

Inoltre, dopo il percorso delle terme e la possibilità di concedersi un massaggio, in questi bagni si possono recuperare le energie con un tè, un succo naturale o frutta fresca.

Spa 

Le spa sono costituite da diversi spazi, con lo scopo di ritrovare l’armonia tra il corpo e la mente. Ci sono le piscine, le saune, i bagni e i circuiti termali. Grazie alla combinazione di questi elementi si possono raggiungere gli obiettivi desiderati.

Le piscine hanno diverse temperature per migliorare la circolazione del sangue, per questo si raccomanda di alternare l’acqua tiepida, come la jacuzzi, all’acqua fredda per attivare l’organismo.

La seconda sezione è costituita dalla sauna, dove si eliminano le tossine e si depura la pelle. Il bagno turco ha un effetto simile, utilizzando in aggiunta gli oli essenziali. La spa include anche circuiti come il pediluvio per rilassare i piedi e le gambe.

In genere sono dotate anche di una zona relax dove trascorrere l’ultima parte dell’esperienza sorseggiando un tè, un succo o un bicchiere di spumante per recuperare le forze e uscire completamente rigenerati.

In pieno centro di Granada troviamo un’oasi di relax per i cinque sensi: la Spa Five Senses. Si tratta di uno spazio termale che combina i trattamenti biotermici con il rilassamento del corpo e della mente. I contrasti tra le diverse temperature aiutano a ritrovare l’equilibrio. Offrono anche massaggi, sia rilassanti che drenanti, per completare l’esperienza.

Fuori dalla città, a El Barrichuelo, troviamo la Spa Granada Palace. È uno degli spazi termali più grandi, che vanta una superficie di 900 metri quadrati dedicati al benessere e al relax. Hanno numerosi servizi quali: cascate laminari, getti per l’idromassaggio, circuiti di microbolle…

Sono disponibili anche massaggi con erbe aromatiche, oli essenziali, pietre vulcaniche e ingredienti naturali come il miele, il cioccolato o le alghe.

Una delle esperienze più originali che potrai vivere a Granada è una Spa alla birra. Il Beer Spa è una delle attrazioni turistiche più popolari in città: oltre ad essere un’attività molto divertente, la birra ha diverse proprietà che apportano benefici per la cura della pelle.

Le terapie formulate con gli ingredienti essenziali della birra, come il lievito, il luppolo o l’orzo, assicurano un relax sia della mente che del corpo. L’applicazione sulla pelle di questi ingredienti contribuisce alla sua rigenerazione, grazie alle vitamine del gruppo B contenuti nella bevanda.

A Granada sono esperti nel relax: i risultati sono garantiti dalla tradizione nazarì degli hammam. È un programma perfetto da fare in città in coppia o con gli amici.

Programmi vicini

Programmi correlati