Cara Jourdan mostra al mondo la magia di Playa del Carmen
LETTURA

Palme, acque cristalline e oasi di pace nella R...

Palme, acque cristalline e oasi di pace nella Riviera Maya da conoscere con Cara Jourdan

Per molti, le vacanze in Messico sono sinonimo di Riviera Maya e, in particolar modo, della località di Playa del Carmen. Non è un caso, infatti, che sia la meta di molti viaggiatori di ogni tipo e, ovviamente, anche di blogger di viaggio. Fra questi si trova Cara Jourdan, un’influencer canadese che con il suo profilo di Instagram fa sognare non solo gli amanti della moda ma anche chi vuole viaggiare con un semplice click o scoprire la prossima meta da visitare.

L’avventura di Cara Jourdan nasce nel 2011 con il blog “A Fashion Love Affair”, un grande contenitore in cui condivide le sue passioni, i suoi pensieri e il suo amore per la moda. Da allora, non si è più fermata, collaborando con centinaia di mezzi di comunicazione e viaggiando per il mondo, alla ricerca della giusta ispirazione e del luogo magico in cui farsi ritrarre.

Una delle scenografie più belle per Cara Jourdan si trova proprio nella località turistica messicana di Playa del Carmen. Passeggiare in lungo e in largo per la Riviera Maya ha portato questa blogger canadese a conoscere tutti i segreti di questo pezzo di costa paradisiaca. Dagli itinerari più belli agli alberghi di Playa del Carmen, Cara Jourdan è la nostra guida d’eccezione per questo “assaggio” dei Caraibi, una delle tappe obbligate durante le vacanze in Messico.

Le cose da vedere a Playa del Carmen secondo Cara Jourdan

La Riviera Maya è uno di quei paradisi messicani dove farsi catturare dalla bellezza della sabbia caraibica. La maggior parte dei visitatori si concentra nella zona che va da Cancún a Playa del Carmen, una delle più attrezzate ma soprattutto delle più incantevoli, dove la bellezza tropicale dei paesaggi si mescola con l’adrenalina degli sport acquatici e con la storia messicana. Cara Jourdan, infatti, nel suo viaggio alla scoperta del mare più bello dei Caraibi, ha scelto proprio questa località turistica messicana come set per le sue foto ammalianti.

Cara Jourdan ha deciso di scoprire la città con un mezzo d’eccezione, la bicicletta. Pedalando è arrivata fino alla Quinta Avenida, la strada che attraversa tutta Playa del Carmen. Questa via pedonale, lunga diversi chilometri, ospita ristoranti e bar, dove assaporare i piatti tipici caraibici, ma anche negozi internazionali e di artigianato dove fare shopping, lasciandosi ispirare dai look della blogger canadese. Non solo. Qui si trovano anche luoghi da visitare e ricordi da fotografare come il Parque Fundadores e il suo Portal Maya ma anche la bianchissima Capilla de Nuestra Señora del Carmen.

A poche pedalate dalla Quinta Avenida, si trova una destinazione imprescindibile per Cara Jourdan, il Museo di Frida Kahlo. L’artista più famosa e “colorata” del Messico si è trasformata negli ultimi anni in un’icona non solo a livello artistico ma anche a livello popolare, ispirando persone in tutto il mondo. Le sale permettono ai visitatori di “entrare” nella vita della pittrice, rendendo questo museo uno dei tanti motivi per organizzare una vacanza a Playa del Carmen. Ovviamente, oltre alle strade che compongono il cuore della città, una delle principali attrazioni di questa zona sono le spiagge. Proprio all’inizio della Quinta Avenida, ad esempio, si trova l’imbarco per l’isola di Cozumel.

Dove godersi il mare a Playa del Carmen

Se c’è una cosa che risalta nelle foto di Cara Jourdan è la bellezza delle spiagge. A pochi passi dalle strade vivaci della città si trova un paradiso tropicale in riva al mare, in cui è possibile sdraiarsi in pieno relax oppure praticare uno dei tanti sport acquatici a disposizione in questa zona, dalle immersioni al windsurf. Fra le spiagge più belle di questa località troviamo, ad esempio, la Playa Mamitas.

Tuttavia, fra i posti più belli dei Caraibi si trova l’isola di Cozumel, proprio di fronte a Playa del Carmen. In solo mezz’ora di traghetto si ha accesso alle acque cristalline di questo paradiso acquatico, dove fare snorkeling è d’obbligo. La flora e la fauna di questi mari vi lasceranno un ricordo indelebile, proprio come è successo a Cara Jourdan. Da Playa San Francisco alla Playa Chen Rio, infatti, quest’isola ospita alcune delle spiagge più belle del mondo. E quando cala la notte e il mare diventa scuro come il cielo, Cozumel offre una vasta gamma di locali per mangiare e uscire.

Se l’acqua è il vostro ambiente naturale, una vacanza in Messico vi permetterà di conoscere i “cenotes”, una sorta di pozzi, laghi o grotte d’acqua dolce (a seconda del tipo che sceglierete di visitare) tipici di questa parte del Messico in cui è possibile nuotare e da cui ammirare un paesaggio irripetibile. Nelle immediate vicinanze della cittadina messicana si possono fare rapide escursioni in questi luoghi incantati, fra cui il Cenote Azul o il Jardín del Eden.

Le escursioni da Playa del Carmen: alla scoperta del Messico

Visitare il Messico e, in particolar modo, la Riviera Maya, vuol dire anche andare alla scoperta del passato di questo paese ricco di storia. Durante una vacanza nella Riviera Maya si è a un tiro di schioppo da luoghi magici della cultura maya. In primis, troviamo Chichén Itzá, un vasto sito archeologico in cui perdere la nozione del tempo, formato da diversi edifici storici, fra cui la piramide di Kukulkan. Grazie all’unicità di questo luogo, questo complesso archeologico è stato inserito nella lista delle “sette meraviglie del mondo moderno”.

A un’ora in macchina, inoltre, si trova un’altra delle gioie che ci mostra Cara Jourdan: la città di Tulum. Uno dei posti che la stessa blogger annovera fra i suoi luoghi preferiti al mondo. Questa cittadina messicana affacciata sul mar dei Caraibi è famosa non solo per le sue spiagge e i suoi lussuosi hotel ma anche perché ospita dei complessi archeologici maya da togliere il fiato. Per questo, durante la vostra vacanza a Playa del Carmen non dimenticate di scoprire, a pochi chilometri di distanza, le rovine maya di Tulum e il sito archeologico di Cobá.