LETTURA

Viaggiare per correre o correre per viaggiare? ...

Viaggiare per correre o correre per viaggiare? Scegli una gara o maratona: Spagna 2019

Se sei un grande maratoneta, un runner dilettante o sei addirittura in grado di cimentarti nella disciplina più dura al mondo, l’Ironman (Lanzarote), una gara di triathlon estrema, e percorrere, quindi, 3,8 km di nuoto, 180 km in bicicletta e 42,195 km (la maratona) di corsa, questo è il post che fa al caso tuo. Abbiamo creato un piccolo calendario delle corse, includendo le migliori maratone e gare in Spagna nel 2019. Devi soltanto seguire un programma di allenamento, la giusta dieta da maratoneta e dare un’occhiata alle prossime gare dell’anno. Vuoi battere il record della maratona? Allora devi farcela in meno di 2h01:39… Amanti della maratona: la Spagna vi aspetta!

Calendario di corse e maratone 2019

Maratona di Ibiza

La Ibiza Marathon ha già una data: sabato 6 aprile 2019, una gara unica e incredibile proprio per la location sensazionale. Cogli l’occasione per passare qualche giorno a scoprire le insenature e i bei villaggi di quest’isola magica per la sua atmosfera suggestiva e trascorri un soggiorno da sogno, circondato da calette paradisiache e acque cristalline. Ovviamente, non dimenticare a casa le scarpe da ginnastica!

Maratona di Saragozza

Con partenza e arrivo in Plaza del Pilar, la maratona della città di Saragozza è un must per i corridori. Quest’anno si svolgerà il 7 aprile. Per chi non se la sente di fare uno sforzo fisico eccessivo, è possibile correre 10 km e partecipare comunque a una delle migliori gare in Spagna.

Maratona di Madrid

La maratona EDP Rock’n’Roll di Madrid si svolge a Madrid il 27 aprile 2019 con varie gare che vanno da 10 chilometri alla vera e propria maratona, con percorsi diversi. Si tratta di uno degli eventi sportivi più importanti tra quelli che si svolgono in Spagna che non ha nulla da invidiare alle maratone di New York, Londra e Berlino. Ci vediamo nel Paseo de la Castellana. Pronti, partenza, via!

Maratona, Spagna per una vacanza all'insegna di sport, natura e salute

Maratona di Vitoria

Il 12 maggio 2019 si celebra la maratona Martin Fiz di Vitoria. Il nome è un omaggio a un grande dell’atletica spagnola, Martín Fiz, vincitore di molte maratone e Premio Principe delle Asturie dello Sport nel 1997, nato proprio a Vitoria – Gasteiz. La gara consisterà in tre prove: 10 chilometri, 21 – con e senza pattini – e la maratona di 42 chilometri.

Maratona di Bilbao

Il 19 ottobre 2019 si svolge a Bilbao una prova un po’ particolare: la maratona notturna EDP di Bilbao, una gara che si corre di notte la cui partenza è fissata per le ore 20:30 dallo Stadio San Mamés. I runner attraverseranno i quartieri storici, le principali arterie della città e le opere architettoniche della Bilbao più moderna. Il traguardo, molto vicino al Barceló Bilbao Nervión, non poteva essere altro che il simbolo che racconta l’evoluzione della principale città dei Paesi Baschi, il museo Guggenheim, emblema dell’evoluzione e della rinascita di Bilbao.

Maratona di Valencia

In questo caso hai ancora parecchio tempo per prepararti, perché la maratona di Valencia si celebra il 1° dicembre 2019. Poiché la gara si tiene la domenica, puoi approfittare del weekend nella capitale sul fiume Turia per rilassarti e concentrarti prima della gara. L’opzione migliore per essere al 100% prima della prova è di riposarsi al Barceló Valencia.

Come allenarsi per corse e maratone

Ora che hai scelto la gara a cui vuoi partecipare, devi cominciare a pensare all’allenamento per riuscire a portarla a termine senza problemi. È essenziale aver già affrontato altre gare prima di “fare il salto” della maratona, considerata la regina delle prove. Se già possiedi questo requisito, puoi iniziare a preparare l’allenamento per la maratona circa 8 o 10 settimane prima della gara. Da questo momento, dovrai fare delle “linee disegnate”, un termine usato nel gergo delle maratone che si riferisce a un allenamento in cui vengono percorsi sempre più chilometri. Le gare devono essere a ritmo controllato, cioè mantenendo un tempo specifico durante una distanza specifica e con un allenamento aggiuntivo in palestra. È inoltre essenziale praticare dello stretching prima e dopo l’allenamento per evitare infortuni. E, ultimo ma non meno importante, devi esercitare anche la tua mente per uno sforzo fisico e una sfida di questa portata. Devi essere realistico e fissare obiettivi accessibili per evitare frustrazioni. Secondo gli esperti, uno dei migliori trucchi è quello di impostare gli obiettivi per fasi, che renderà più facile raggiungere il traguardo.

Maratona, Spagna da visitare in occasione di gare e corse per dilettanti e professionisti

Maratona, Spagna da visitare di corsa

Perché correre una maratona in Spagna? Perché percorrere il fantastico paesaggio della penisola iberica, tra borghi di pescatori e centri urbani, itinerari naturali o lungo il litorale, con il clima temperato che la contraddistingue è un’esperienza che fa bene al corpo, alla testa e ai sensi. Che siano mezze maratone, gare di podismo, camminate non competitive, o una maratona, la Spagna è il luogo ideale dove combinare vacanza e sport e conoscere alcune mete indimenticabili della geografia spagnola.

Ora che conosci le migliori maratone e gare in Spagna, non ti resta che acquistare pettorale e biglietto. Perché il flamenco e la paella non sono le uniche risorse di questa terra di fascino senza tempo, una bella maratona in Spagna te lo dimostrerà!