Festeggia la giornata internazionale della tv scoprendo i luoghi delle serie più amate
LETTURA

Festeggia la giornata internazionale della tv s...

Festeggia la giornata internazionale della tv scoprendo i luoghi delle serie più amate

Le serie tv si sono insinuate nelle nostre vite in modo inimmaginabile. Oggi alcune sono quasi “necessarie” per sostenere una conversazione con amici, colleghi o familiari. Inoltre, ci sono sempre più coppie che chiedono l’esclusività delle serie tv, ovvero di vederle solo insieme. Nessuno dei due può andare avanti senza l’altro.

Se questo non bastasse, la loro influenza ha anche raggiunto il turismo. Sempre più persone scoprono nuove destinazioni grazie alla tv o vogliono conoscere la città-sfondo alle trame preferite. Nella Giornata della Televisione, ti consigliamo alcune delle migliori destinazioni in base alle tue serie preferite.

Game of Thrones – Irlanda, Croazia, Paesi Baschi e Siviglia

Game of Thrones è una delle serie del momento. Quando i media segnalano che verrà girata in qualche luogo, i fan accorrono. Di conseguenza, le istituzioni locali si organizzano per organizzare tour tematici per i viaggiatori. È successo in Irlanda del Nord, scelta per rappresentare Grande Inverno, la casa degli Stark. Poi in Croazia, che divenne l’Approdo del re. E, ancora, Siviglia, convertita in Dorne, o San Juan de Gaztelugatxe, vicino a Bilbao, conosciuto come Roccia del Drago.

Diverse scene della serie tv Game of Thrones sono girate in Croazia, a Dubrovnik

La scalinata che conduce fino alla Chiesa dei gesuiti a Dubrovnik

La Peste, percorso attraverso la Siviglia di 5 secoli fa

Questa serie spagnola ha portato molti a cercare gli scenari e i luoghi storici menzionati nella fiction. Pertanto, è stata inaugurata la “via della peste”, grazie alla quale è possibile visitare la Chiesa della O., ex ospedale di Santa Brígida e Rufina, occupata da malati e il Castello di San Giorgio, sede dell’Inquisizione, in Andalusia. Se andiamo all’Arenal, troviamo i cantieri navali, dov’è stata girata la scena della prigione.

Appare nella fiction il cabildo della città, la cui sala capitolare non è cambiata molto da quegli anni. La sala, infatti, ha mantenuto la cupola a cassettoni dei re ispanici. Non dimentichiamo il palazzo della casa di Pilato – dove vive il protagonista della serie – e la Torre di Don Fadrique, nella calle Santa Clara. Nella calle Sierpes, come recita una targa, si trovava il giardino botanico del dottor Nicolás Bautista Monardes Alfaro, uno dei personaggi più carismatici.

L'Alcázar di Siviglia è apparso nella serie tv La Peste

La casa di Pilato è un palazzo reale situato a Siviglia, in Spagna

Narcos, la controversa via turistica sulle orme di Pablo Escobar

La serie Narcos ha creato molte polemiche, soprattutto in Colombia. Molti credevano che banalizzasse il narcotraffico e rendesse “alla moda” Pablo Escobar, leader del cartello di Medellín. Nonostante ciò, a Medellín sono stati creati diversi tour su questo tema. È possibile visitare la villa Monaco, a Santa Maria degli Angeli, l’edificio di Dallas, sul Golden Mile, fatto esplodere da un gruppo contrario al cartello di Medellín. E, ancora, il cosiddetto quartiere Pablo Escobar o la casa dov’è morto, nel quartiere di Los Olivos.

Il posto più significativo, però, era l’Hacienda Nápoles, con 3.000 ettari di terreno. Qui Escobar conservava la sua collezione di automobili, lo zoo privato, diverse piscine e altre eccentricità. Situata a Puerto Triunfo, l’Hacienda è stata un’attrazione turistica aperta al pubblico fino alla sua demolizione.

La Hacienda Napoles, nota al pubblico grazie alla serie tv Narcos

La Hacienda colombiana resa famosa dalla serie televisiva Narcos

Almeria, cornice di tutti i generi di serie tv e film

La Spagna ha un luogo che è stato lo sfondo di un grande numero di serie tv e film. Si tratta dell’Almería, che per anni ospitava nel deserto di Tabernas produzioni dei cosiddetti “spaghetti western”. Ma anche oggi può vantarsi di essere apparsa in film come Terminator 6, girato a Cabo de Gata, Assassin’s Creed o Exodus. Infine, Mar de Plástico è stato girato a Balerma Beach, Vis a Vis a El Playazo e Game of Thrones a Cabo de Gata.