LETTURA

I Pokè Bowl, un piatto trendy di Instagram

I Pokè Bowl, un piatto trendy di Instagram

Questa tendenza gastronomica arriva dalle Hawaii (o da Sancti Petri).  Sana e fotogenica a più non posso, la debolezza di foodies e instagramers si chiama Pokè Bowl. Anche a Obama piace.

Personalizzalo, fotografalo e mangiatelo

Gli ingredienti, iniziando dal luogo di provenienza, lasciavano presagire che sarebbe diventato uno dei piatti più appetitosi e instagrameable del momento. Perché tutto ciò che combina cibo e una bowl diventa carne da cannone sulla rete sociale -l’hashtag #PornFood ha più di 2,5 milioni di pubblicazioni, #Instafood più di 95 milioni di immagini e #Foodie 66 milioni circa-. Il Pokè Bowl, tra l’altro, non è soltanto buono, ma è una vera e propria delizia: è un piatto sano, facile da preparare con un poco di estro in cucina e fresco per quei giorni in cui il caldo asfissiante non ti lascia andare oltre un buon piatto di insalata.

poke bowl

Tanto per cominciare, arriva da uno dei posti più cool del pianeta: Le Hawaii… chi non ha sognato di andarci almeno una volta nonostante le isole non si conoscano poi così tanto? Surf, chiome dorate e scodelle con cibo sano sono tre motivi importanti per volerci trascorrere qualche giorno.

Questo fenomeno gastronomico che ha sedotto milioni di persone –tu, io e persino il presidente Obama- consiste nella combinazione di pesce di qualità marinato (perché il raw continua ad essere il protagonista assoluto), in genere tonno, polipo o salmone, su un letto di riso (o quinoa) e qualsiasi tipo di verdura cruda, secondo il gusto del consumatore, che può spaziare dai semi di papavero o di sesamo a proposte come l’avocado, il cetriolo, la cipolla rossa, i ravanelli o il sedano, il tutto condito in diversi modi, per esempio con l’olio di sesamo. Il risultato? Un piatto bello da vedere, ma non solo… saporito e ovviamente sano.

poke bowl

Non deve stupire il fatto che il Royal Hideaway Sancti Petri, uno degli hotel che più ne sa in tema di bellezza e benessere, abbia puntato su questo piatto includendolo nel suo #VitalCorner, uno spazio nuovo improntato sull’alimentazione sana, che si avvale di un team specializzato in nutrizione.

Vi si possono disegnare Pokè Bowl non solo buone e appetitose, ma che offrono anche importanti benefici per l’organismo, e che verranno personalizzate per creare proposte tailor made che vi faranno divorare fino all’ultimo boccone. Scatta una foto prima di pappartelo!