Interrail Premium: te la senti di provarlo?
LETTURA

Interrail Premium: te la senti di provarlo?

Interrail Premium: te la senti di provarlo?

Il 9 maggio si celebra la Giornata dell’Europa. Quale miglior modo per conoscere meglio il carattere di questo continente che fare un bell’Interrail? L’Interrail, che consente di viaggiare in treno in Europa, è nato nel 1972, quando fu celebrato il 50° anniversario dell’Unione ferroviaria internazionale. Inizialmente aveva un limite di età, 21 anni, ma nel tempo tale limite è stato eliminato e attualmente qualsiasi residente europeo può acquistare questo particolare pass. Attualmente ci sono due modalità: l’Interrail Global Pass, che consente di viaggiare in 30 Paesi per diversi periodi di tempo e il One Country Pass che si concentra invece su un solo paese.

Fare un Interrail non è un viaggio normale, perché solitamente comporta uno stile di spostamento molto più libero e improvvisato. Questo, in molte occasioni, è stato identificato con il viaggio “zaino in spalla” e con un budget basso, ma perché non affrontare questo viaggio con tutta l’avventura di un Interrail senza però rinunciare al comfort?

Proponiamo l’Interrail Premium per le principali capitali europee.

Viaggia in giro per l’Europa grazie all’Interrail Global Pass: scopri l’Italia

Nessun viaggio attraverso l’Europa dovrebbe trascurare l’Italia. Questo Paese mediterraneo, culla di uno dei più grandi imperi conosciuti, ha innumerevoli città da visitare. Da Milano, a nord del paese, passando per Venezia, Verona, Firenze e, naturalmente, Roma.

La capitale italiana offre attività per tutti i gusti e anche il solo passeggiare per le sue strade e le sue piazze senza fretta, lasciandosi trasportare dall’istinto, è un’esperienza memorabile. Se vuoi conoscere l’essenziale di Roma, devi vedere il Colosseo e il Foro Romano, ammirare la Fontana di Trevi e la Basilica di San Pietro e visitare Piazza di Spagna, San Pietro e Piazza Navona.

E dopo questa passeggiata, che cosa c’è di meglio che gustare la vera cucina italiana a Trastevere? La buona notizia è che se alloggi al Barceló Aran Mantegna avrai a disposizione un servizio navetta che collega il centro di Roma – precisamente Piazza Venezia – con l’hotel e ti permette anche di essere perfettamente collegato anche con Roma Termini, la stazione dei treni più importante della città.

Viaggio a Parigi: conosci la ville lumière grazie al tuo Interrail

Non di sola Torre Eiffel vive Parigi. Notre Dame, la Sainte Chapelle, la basilica del Sacro Cuore, il Louvre, il Quartiere Latino e Montmartre… La cosiddetta Città della Luce offre una miriade di meraviglie, che accontentano ogni visitatore.

È molto probabile che il tuo treno arrivi alla Gare du Nord, la più grande di Parigi, a circa 15 minuti da Place de la Concorde. Questo sarà il tuo punto di partenza se vuoi vivere la Parigi formata da negozi di lusso, ristoranti, cinema e grandi magazzini. Devi solo passeggiare sugli Champs-Élysées e, oltre allo shopping, potrai osservare una cartolina di vero lusso, con alle spalle la sagoma dell’Arco di Trionfo.

Istanbul non può mancare nel tuo Interrail: l’Europa e l’Asia ti aspettano

Forse pensavi che la Turchia non fosse inclusa nel tuo pass Interrail, però non puoi perderti l’opportunità di recarti nella vecchia Costantinopoli. Istanbul, una delle tre città transcontinentali situate con un piede in Europa e l’altro in Asia, offre una dose extra di esotismo a qualsiasi viaggio in Europa. Contemplare la Moschea Blu, il profilo rossastro di Santa Sofia, un tramonto sul Bosforo e perdersi nel Gran Bazar, dove acquistare tutti i souvenir di viaggio del tuo Interrail, sono esperienze essenziali a Istanbul e nel tuo viaggio Interrail.

Il cuore dell’Europa ti aspetta durante il tuo viaggio a Praga

La capitale della Repubblica Ceca ha un’aura medievale che la fa sembrare una città da favola, soprattutto quando la luce della sera cade attraverso le statue del Ponte Carlo. Questo ponte unisce la cosiddetta Piccola Città con la Città Vecchia. E proprio in quest’ultima troverete alcuni degli elementi essenziali di Praga, come la Piazza della Città Vecchia e l’Orologio Astronomico. La piccola città – o Malá Strana, in ceco – si estende sulla collina del Castello di Praga, un complesso che contiene la Cattedrale, il Palazzo Reale o il cosiddetto Vicolo d’Oro.

Per rendere questo Interrail un’esperienza Premium ci sono diverse cose che puoi fare. Se ci concentriamo sullo shopping, non puoi perderti una passeggiata lungo il Boulevard de Paris – Boulevard Parizská – dove puoi trovare i negozi dei grandi marchi di lusso. Se puntiamo sulla cultura, non puoi lasciare Praga senza visitare il Teatro nero, una specialità scenica che si basa sull’incapacità dell’occhio umano di distinguere il nero sul nero. E se ci dedichiamo alla gastronomia, provare a mangiare in un birrificio tipico, con particolare attenzione alla birra ceca, è un’esperienza quasi obbligatoria.