Giornata Mondiale della Pizza: le migliori pizzerie di Milano
LETTURA

Giornata Mondiale della Pizza Italiana: i 7 pos...

Giornata Mondiale della Pizza Italiana: i 7 posti migliori dove assaggiare questo piatto a Milano

Pizza… Il suo nome evoca immagini succulente e appetitose, sapori e aromi che hanno l’odore di casa e di impasto appena amalgamato, quello lavorato con cura da nonne e pizzaioli, mettendo insieme gli ingredienti più semplici della cucina mediterranea: farina, lievito, acqua, sale e un goccio di olio. E poi il pomodoro, quello fresco, coltivato nelle assolate terre siciliane e la mozzarella dei caseifici di Caserta o Salerno, senza dimenticare il tocco del basilico appena raccolto.

È soltanto la base per la preparazione di un’infinità di pizze, dai gusti più svariati e ricercati: Margherita, Capricciosa, Quattro stagioni, Diavola o Boscaiola, sono solo alcune delle pizze più tradizionali, ma sui menù delle migliori pizzerie italiane iniziano a ritagliarsi uno spazio anche le versioni più esotiche, come la pizza Hawaiana o con la Salsa Barbecue, particolarmente amate all’estero.

Rendi onore alla Giornata Mondiale della Pizza Italiana con una vera pizza made in Italy

La passione per la pizza ha dimensioni planetarie, per questo non poteva mancare sul calendario gregoriano una data dedicata a lei, la regina della tavola italiana. La Giornata Mondiale della Pizza Italiana si celebra il 17 gennaio in cui si festeggia Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, del lavoro contadino e del fuoco. Anticamente pizzaioli e fornai chiudevano le loro botteghe in questa giornata e si riunivano attorno al fuoco per celebrare il santo protettore.  

Contesa da molti, i cinesi sostengono di averla inventata loro e i giapponesi di saper fare la miglior pizza napoletana, ma gli italiani restano fedeli a una sola teoria: la pizza è nata a Napoli, nel giugno 1889 quando il cuoco Raffaele Esposito, proprietario della pizzeria Brandi, propone su invito dei funzionari regi il delizioso piatto alla regina d’Italia Margherita di Savoia, moglie di Umberto I. La pizza da lui preparata con i colori della bandiera italiana avrà il nome di Margherita proprio in onore della regina che con la sua approvazione darà vita al simbolo per eccellenza del made in Italy.

La tradizione napoletana da provare nelle migliori pizzerie di Milano

La classifica delle migliori pizze… di Milano!

Eppure, al contrario di quanto si possa pensare, le pizzerie migliori d’Italia non si trovano a Napoli. Il primato è stato concesso alla città di Milano, capitale del business e della moda, e, a quanto pare, anche della pizza. Vi suggeriamo una piccola guida delle migliori pizzerie di Milano.

Lievito Madre al Duomo

Il proprietario appartiene a una delle famiglie di pizzaioli più antiche di Napoli e nel suo locale a due passi dalla Madonnina ha deciso di fondere tradizione e innovazione, offrendo una proposta con prodotti biologici e di qualità e la cottura nel forno a legna. Lievito Madre è considerata all’unanimità una delle migliori pizzerie di Milano.

Dry

L’accoppiata vincente in questo locale è costituita da pizza e aperitivo. Il menù delle pizze è essenziale, quelle classiche sono accompagnate da focacce e piadine e alcune pizze speciali, tra le quali la più gettonata è la Ventricina (salume dell’Abbruzzo, scalogno al sale e mozzarella al fior di latte) accompagnata dal delizioso cocktail Mexican 75 con uno spruzzo di rose e fiori d’arancio home made.

Pizzeria da Zero

Per ricordare i sapori e la gastronomia del Cilento, questo locale, citato tra le migliori pizzerie di Milano, non può passare inosservata. L’impasto della pizza è preparato in modo salutare e tradizionale, utilizzando prodotti locali e pomodori diversi a seconda della pizza. La pizza fritta è la specialità del locale.

Marghe

La pizza qui è leggera e saporita, la lievitazione naturale dura 48 ore a temperatura ambiente e, a parte la pizza Margherita, le altre proposte cambiano stagionalmente. Ben sette pizzaioli, quasi tutti provenienti dal sud Italia, lavorano qui per offrire un concetto di pizza moderno, che non si impone e non vuole tagliare i ponti con la tradizione, ma si adegua alle nuove richieste del mercato, in modo semplice e singolare.

La classifica delle migliori pizzerie di Milano dove mangiare la pizza più buona d'Italia

Lievità

Una pizza che rispolvera la vecchia tradizione napoletana, con il pomodoro San Marzano DOP come protagonista assoluto e qualche proposta gourmet, creativa e leggera. La critica ama in modo particolare la pizza Sua Maestà (con filetti di pomodoro San Marzano e fiordilatte di Agerola) e Pasqualina (con burrata, scarola ripassata e bottarga di tonno rosso), tutte con prodotti di eccellente qualità.

Pizzeria Montegrigna Tric Trac

Il successo delle pizze è dato dall’accurata ricercatezza delle materie prime e dalla continua sperimentazione. La pizzeria è stata premiata più volte dalla guida del Gambero Rosso tra le migliori pizzerie di Milano, ma è rimasta sempre discreta, senza investire troppo in pubblicità o visibilità, per lasciare il protagonismo assoluto alla pizza, quella di una volta, solo leggermente rivisitata, con ingredienti genuini e di alta qualità fatti arrivare direttamente dalla Campania.

Capuano’s

Qui la pizza è un’istituzione vera e propria che non cede alle mode del momento o alle creative rivisitazioni delle pizze gourmet. A Capuano’s si possono mangiare le migliori pizze di Milano, quelle di sempre, ma offre anche una selezione di pizze calde e appetitose da gustare in inverno con i prodotti di stagione. La nostra preferita? Senza dubbio, la Contadinella, con provola affumicata, patate rustiche cotte al forno e pancetta croccante. Da leccarsi i baffi!.

La pizza come ambasciatrice della gastronomia italiana a Milano

La pizza va oltre una semplice esperienza gastronomica, è arte, passione e tradizione che si danno la mano per affermare l’italianità nel mondo, è un’esperienza di gusto e sentimento e fonte di ispirazione per gli chef di tutto il pianeta. Ma la pizza migliore, quella buona buona è soltanto qui, nella città più trendy e moderna d’Europa, specchio della gastronomia italiana a Milano.

Non perdere l’occasione, celebra la Giornata Mondiale della Pizza Italiana in una delle migliori pizzerie di Milano!