Mercatini di Natale: Italia ed Europa nel periodo natalizio
LETTURA

I più bei mercatini di Natale in Italia e in Eu...

I più bei mercatini di Natale in Italia e in Europa

Cerchi la magia del Natale? Ecco una guida dei più suggestivi mercatini di Natale in Italia e in Europa per respirare l’atmosfera natalizia tra bancarelle e addobbi di Natale.

Dicembre è sinonimo di tepore, fiocchi di neve e cioccolata calda, ma anche di famiglia, festa e regali. È il mese più atteso dell’anno sia dai grandi che dai piccini, in cui il tempo sembra fermarsi per pensare agli attimi vissuti, a quelli belli e a quelli brutti; è il momento dei buoni propositi, dei desideri e delle speranze che l’arrivo di Babbo Natale trasformerà in realtà e regalerà a tutti un momento di serenità, condivisione e spensieratezza. Lo spirito natalizio con le sue luci e colori, il profumo delle caldarroste e il sapore dell’inverno, avvolge tutti e tutto in un’atmosfera unica e suggestiva. Anche le città, magari imbiancate in una elegante veste invernale, avvolte dal fumo dei comignoli, hanno un fascino particolare, tra addobbi, luci e storie tutte da scoprire. Immancabili, nel periodo dell’Avvento, i mercati natalizi che negli ultimi anni sono diventati una vera e propria tradizione e richiamano turisti da tutto il mondo alla ricerca di arte, cultura, prodotti tipici e qualche idea da mettere sotto l’albero.

Scopriamo allora alcuni dei più bei mercatini di Natale in Italia e in Europa!

Bancarelle e addobbi di Natale dei principali mercatini di Natale Italia ed Europa

Viaggio nei migliori mercatini di Natale: Italia ed Europa tra le bancarelle

Candele, spezie, oggetti artigianali e un buon vin brulé caldo sono solo alcuni degli ingredienti che puoi trovare sotto le casette in legno di molte città europee nel periodo natalizio, oltre a un ricco programma di eventi tipici della tradizione: cori, concerti, sfilate in costume, dimostrazioni di artigiani al lavoro e tanto altro ancora. Il Natale è alle porte, scopriamo i mercatini di Natale da visitare per rendere ancora più magico questo momento.

Mercatini di Natale Italia 2019

Nel bel paese, la regione che ospita i più bei mercatini di Natale d’Italia è senza ombra di dubbio il Trentino Alto Adige. Qui fino alla Befana cittadine grandi e piccole ospiteranno i tipici stand con una vasta gamma di specialità culinarie, come i tipici biscotti di panpepato, ma anche splendidi decori come quelli fatti con le mele e le noci. Anche la capitale si veste a festa a Natale, dove il mercatino di Natale a Piazza di Spagna (Roma) renderà ancora più affascinante il centro della Città Eterna.

Mercatini di Natale in Austria: i più belli

In occasione del Natale e da ben sette secoli Vienna punta i riflettori sul Wiener Christkindlmarkt, il mercato viennese di Bambin Gesù, uno dei mercatini di Natale in Austria più belli da quando, nel 1296, l’imperatore Albrecht I ne diede la prima autorizzazione. Ogni anno la magia dell’Avvento viennese trasforma la piazza di fronte al municipio in un luccicante paese di fiaba con oltre 150 bancarelle che espongono regali di Natale, addobbi natalizi, dolciumi, bevande calde e gioielli dell’artigianato locale tra cui spiccano le creazioni in vetro soffiato. Anche i mercatini di Salisburgo e i mercatini a Villach offrono degustazioni di specialità tradizionali quali le frittelle dolci, le “Kiachln”, e i tipici gnocchetti tirolesi denominati “Spatzln”, il tutto accompagnato da fiumi di vin brulè.

Viaggio di Natale alla scoperta dei mercatini di Natale Italia ed Europa

Mercatini di Natale a Londra: lo shopping natalizio a Hyde Park

Anche quest’anno tornano i mercatini natalizi nella capitale inglese, ma il nostro preferito resta il Winter Wonderland di Hyde Park. Qui, oltre alla bellissima pista di pattinaggio sul ghiaccio, troverete anche la ruota panoramica più alta del mondo, l’attrazione ‘Magical Ice Kingdom’ e tante novità tra cui gli spettacoli diurni per bambini “Zippos Christmas Circus” o “The Sooty Christmas Show”! Non mancheranno centinaia di casette e bancarelle con prodotti di artigianato, bigiotteria, giochi e tante idee regalo da alternare a una tazza fumante di mulled wine e un bratwurst tedesco.

I migliori mercatini di Natale nella capitale francese

Anche Parigi a Natale si veste a festa e diventa ancora più charmant con i suoi eleganti viali illuminati, gli abeti decorati e gli addobbi natalizi che incantano e sorprendono i visitatori. Quello de La Défense è il mercato più grande della città con più di 350 casette e lo spettacolo delle luci di notte che illumina i moderni edifici del quartiere. Nei pressi della Cattedrale di Notre-Dame, 40 tra artigiani e professionisti della gastronomia locale offrono i loro prodotti. Tante le attività per i bambini tra cui l’arrivo di Babbo Natale per la foto di rito. Per gli amanti del gourmet imperdibili le bancarelle di Natale ai piedi della Toure Eiffel.

Weekend tra i mercatini di Natale: La Plaza Mayor di Madrid

Il mercatino natalizio di Plaza Mayor è senza dubbio il più suggestivo della capitale spagnola. Qui si possono trovare i più originali addobbi natalizi, figurine di terracotta per il presepe, alberi di Natale, strumenti musicali, oggetti d’artigianato e specialità gastronomiche tipiche. La Plaza Mayor di Madrid, oltre a ospitare uno dei mercatini di Natale più famosi, è anche il punto di partenza ideale per la visita di questa vivace e affascinante città che sprigiona voglia di vivere, allegria e spensieratezza da tutti i pori.