I migliori viaggi 2020 da fare entro l'anno secondo Lonely Planet
LETTURA

I grandi viaggi 2020 da fare secondo Lonely Pla...

I grandi viaggi 2020 da fare secondo Lonely Planet: i migliori paesi, città e regioni da visitare entro l’anno

10 Paesi, 10 regioni e 10 città scelte tra le migliaia di destinazioni sparse in tutto il mondo. Mete attuali, stimolanti e sorprendenti, poco scontate, sottovalutate o di tendenza; luoghi famosi e tesori nascosti; città turistiche e popolari o posti meno noti degni della nostra attenzione. È stata la celeberrima guida Lonely Planet a chiedere ai suoi collaboratori in giro per il mondo di stilare la classifica delle grandi mete per i viaggi 2020. Pubblicata su Best in Travel, la lista pone particolare enfasi sulle migliori esperienze sostenibili da fare in tutto il mondo, garantendo ai viaggiatori un impatto positivo ovunque scelgano di andare. Tutela ambientale, turismo sostenibile e rispetto della natura e delle culture locali sono quindi i capisaldi di un nuovo modo di viaggiare, più responsabile e attento all’ambiente circostante. Il primo paese in classifica? Il Buthan, sull’Himalaya orientale, l’unico paese del mondo a emissioni negative di carbonio, che entro il 2020 diventerà la prima nazione a produrre solo biologico, e la sua bellezza è destinata a rimanere intatta grazie al ridotto afflusso di turisti mediante l’imposizione di una tassa di ingresso. Tra le tante mete proposte, ne scegliamo qualcuna per organizzare le prossime vacanze 2020.

Viaggi 2020 in Marocco, il paese delle meraviglie

Il Marocco, al nono posto nella classifica Best in Travel 2020, sta vivendo una vera e propria rinascita: non soltanto per le sue bellezze ormai consacrate nel tempo, ma anche per le moderne e sostenibili strutture ricettive, i ristoranti con cucina a km zero e i centri benessere lungo la costa. Le rinnovate infrastrutture inoltre facilitano gli spostamenti e il primo treno ad alta velocità del continente africano consente di raggiungere Casablanca da Tangeri in appena due ore. Le antiche medine di Marrakech, Essaouira, Meknès, Tétouan e Fès sono in fase di restauro, e nel 2020 Marrakech sarà incoronata prima Capitale africana della cultura in riconoscimento del suo ricco patrimonio artistico, storico e culturale.

Viaggi 2020 idilliaci nell'isola di Aruba, meta ideale da visitare durante l'anno

Vacanze 2020 ad Aruba: un viaggio nel cuore dei Caraibi

L’isola di Aruba si aggiudica il quarto posto della classifica soprattutto per la rinascita creativa e artistica che sta vivendo la zona di San Nicolas, nella parte sud dell’isola caraibica. Anche nel campo della sostenibilità, l’isola sta compiendo i suoi migliori sforzi per diventare completamente ecosostenibile, utilizzando il 100% di energia rinnovabile, rinunciando alla plastica monouso e bandendo le creme solari contenenti oxybenzone, nocive per la barriera corallina. Un’isola sorprendente dalle mille sfumature, ideale come meta per i viaggi di nozze 2020 o un soggiorno ai Caraibi che vanta le più belle spiagge del mondo e scorci di natura mozzafiato.

Una regione italiana tra le top 10: offerte viaggi 2020 nelle Marche

Con le sue maestose rovine romane, svettanti architetture gotiche, massicci castelli medievali e sublimi palazzi rinascimentali che custodiscono collezioni d’arte tra le più ricche d’Italia, le Marche occupano il secondo posto della top 10. Nel 2020, inoltre, Urbino guiderà le celebrazioni per il 500° anniversario della morte del grande pittore rinascimentale Raffaello Sanzio, originario proprio della città. Dal mare alle montagne, passando per gli antichi borghi e le città d’arte, le Marche sono tra i migliori viaggi 2020 da fare, alla scoperta di luoghi fermi in un’altra dimensione dove il rapporto con la natura è ancora forte e scandisce i ritmi e le giornate.

Viaggi 2020 nelle Marche o nella provincia di Cadice, tra arte, storia e cucina

I trionfi gastronomici nella provincia di Cadice in Spagna

Anche la Spagna entra in classifica grazie alla fiorente scena culinaria di questa regione nel sud della Spagna. I trionfi gastronomici sono sotto gli occhi di tutti: Jerez de la Frontera ha conquistato la sua prima stella Michelin nel 2018 grazie al Lú, Cocina y Alma di Juan Luis Fernández. A El Puerto de Santa María c’è l’Aponiente di Ángel León, uno degli unici due ristoranti andalusi con tre stelle Michelin, seguito dall’Alevante a Sancti Petri (una stella). Anche lo sherry è tornato di moda, che insieme a negozi gourmet e boutique hotel, fa della regione una meta straordinaria per le vacanze febbraio 2020.

Pacchetti vacanze Capodanno 2020 in Egitto: le feste natalizie alla scoperta delle piramidi di Il Cairo

Le vacanze Capodanno 2020 sono ancora lontane, ma la Lonely Planet non ha dubbi: l’Egitto è una destinazione imperdibile quest’anno, non soltanto per essere la culla della civiltà egizia, una delle più antiche, complesse e affascinanti del mondo, ma anche perché a Il Cairo aprirà i battenti il Grand Egyptian Museum (GEM), il museo contenente la collezione più vasta del pianeta interamente dedicata a un’unica civiltà, segno tangibile della grandezza dell’epoca faraonica. I viaggi Capodanno 2020 offrono anche un’avventura nel deserto del Sahara, il misticismo della Penisola del Sinai, dalla quale il Paese si affaccia sull’Asia, e le assolate spiagge delle rinomate località balneari del Mar Rosso.

Il Cairo e Dubai: due viaggi 2020 da fare entro l'anno secondo Lonely Planet

Viaggio a Dubai: alla scoperta della città del futuro

Architettura futuristica che rasenta la fantascienza, lusso esagerato e chilometri di spiagge bianche abbaglianti, Dubai non è una città qualsiasi. Lontana da ogni mondo e realtà, ha ottenuto un posto nella classifica della Lonely Planet grazie all’Expo che ospiterà tra ottobre 2020 e aprile 2021. 180 le nazioni coinvolte in un evento davvero avveniristico e innovativo in materia di sostenibilità e mobilità, tra auto volanti e padiglioni futuristici. È prevista inoltre l’inaugurazione del Museum of the Future, una collezione di meraviglie di nuova generazione in un avveniristico edificio a forma di occhio decorato con calligrafie arabe. Per accogliere gli ospiti per parteciperanno all’Expo, un resort ispirato all’Europa sull’arcipelago artificiale di The World. Tra i viaggi 2020, Dubai è senza dubbio quello più sensazionale!