Cultura, cucina e tradizioni nell'Oktoberfest, Germania 2019
LETTURA

Fiumi di birra a Monaco di Baviera: arriva l...

Fiumi di birra a Monaco di Baviera: arriva l’Oktoberfest, Germania 2019!

È la tradizione più conosciuta della Germania, ma oggi la Festa della Birra non si festeggia solo a Monaco. Scopriamo altre mete alternative dell’Oktoberfest, Germania 2019.

È il 12 ottobre 1810, il principe ereditario Ludwig di Baviera e la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen convolano a nozze. Una festa di dimensioni cittadine che coinvolse tutti gli abitanti di Monaco di Baviera, riuniti per l’occasione in un parco di 420.000 m² fuori dal centro della città, noto oggi come il Theresienwiese (letteralmente: “prato di Teresa”, in onore della regina Teresa). Musica, cibo, birra e allegria fecero da scenario al lieto evento che si concluse con una corsa di cavalli a cui parteciparono i 40.000 invitati alla cerimonia, ancora ignari che l’evento avrebbe dato vita a una delle tradizioni più lunghe e famose del mondo: l’Oktoberfest. Da allora, infatti, la corsa ippica divenne un appuntamento fisso per gli abitanti della città e l’aggiunta nel corso degli anni delle giostre e degli stand della birra ne ha fatto una delle feste della Germania più gettonate, che da oltre due decenni riscopre ogni anno (tranne nei casi in cui la festa della birra è stata sospesa a causa di guerre o epidemie) la sua tradizione folcloristica, i costumi tipici e la voglia di festeggiare in un’atmosfera vibrante, fatta di eccessi e trasgressione, usi e abusi, da vivere almeno una volta nella vita. Il 21 settembre è ormai alle porte, tutti con il boccale di birra in mano, sta per iniziare l’Oktoberfest, Germania 2019!

Mete alternative dove conoscere e vivere l'Oktoberfest, Germania 2019

Numeri da capogiro della festa della birra, Germania

Oggi questa festa bavarese ha varcato i confini nazionali per affermarsi come uno degli eventi popolari più grandi del mondo e simbolo della tradizione culturale e gastronomica della Germania. Fiumi di birra e di persone inondano ogni anno le vie del parco divertimenti Wiesn, protagonista di cifre sempre in rialzo in quanto a partecipazione e consumi.

In attesa dei nuovi record dell‘Oktoberfest Germania 2019 e di un viaggio in Germania a tutta birra, ecco i numeri a nostra disposizione:

Superficie: 42 ettari

Tendoni: 14 grandi, 21 piccoli

Posti a sedere: 100.000 circa

Visitatori: 7 milioni circa

Litri di birra consumati: 6,9 milioni

Oggetti smarriti: circa 4500 articoli

Record delle cameriere: Una di loro, Anita Schwarz, è riuscita a portare contemporaneamente 19 boccali di birra da un litro per 40 metri.

Sfilate, musica, cucina e tradizioni dell'Oktoberfest, Germania 2019

Oktoberfest: date e programma dell‘Oktoberfest Germania 2019

O’Zapft is! Auf eine friedliche Wiesn è la frase in dialetto bavarese con cui dal 1950 il primo cittadino in carica dà inizio alla festa della birra a Monaco di Baviera, che quest’anno si terrà dal 21 settembre al 6 ottobre. Sotto il celebre capannone Schottenhamel il sindaco apre a colpi di martello e a suon di mortaretti il primo fusto di birra della festa: ormai è spillata, che inizino le danze! La birra dell’Oktoberfest è rigorosamente made in Munich, conforme all’editto di purezza Reinheitsgebot emanato nel 1516 da Guglielmo IV di Baviera secondo il quale i soli ingredienti utilizzabili nella produzione della birra devono essere l’acqua, l’orzo e il luppolo. Gli autori della deliziosa protagonista della festa sono i proprietari dei birrifici dell’Oktoberfest Germania 2019 che per due ore sfileranno su carri decorati e trainati da cavalli e buoi nel centro della città, sotto la guida del bambino simbolo della città dell’Oktoberfest. Un vero e proprio paese dei balocchi, insomma, dove godere della tipica cucina tedesca, a base di maiale, patate e spätzle, delle attrazioni del Luna Park, delle canzoni tipiche del repertorio musicale bavarese e, ovviamente, del re indiscusso della festa tedesca: il Maß, il famigerato boccale da un litro di birre artigianali, da bere fino all’ultima goccia!

Mete alternative all’Oktoberfest di Monaco di Baviera

Diciamolo chiaramente: la festa della birra di Monaco, quella storica, autentica e originale, è imbattibile in quanto a fascino e popolarità, eppure la Germania offre alternative altrettanto piacevoli per chi ama contesti meno affollati, ma pur sempre divertenti e innaffiati da litri di birra. Ecco le nostre proposte:

L'Oktoberfest, Germania 2019 è un modo di accogliere l'autunno tra risa e divertimento

Herbstfest, la festa della birra di Rosenheim

L’Herbstfest (letteralmente “festa d’autunno”) si svolge ogni anno per due settimane a partire dall’ultimo sabato di agosto in questa piacevole cittadina della Baviera affacciata sulle sponde del fiume Inn. Un programma simile a quello dell’Oktoberfest Germania 2019, con sfilate in costume, birra locale, fuochi d’artificio ed esibizioni canore di gruppi musicali locali, ma con uno spirito più autentico e tradizionale.

Il Cannstatter Volksfest di Stoccarda

L’Oktoberfest di Stoccarda è la sorella minore della festa di Monaco, ma non per questo meno interessante. Le sue origini sono certamente più povere e rurali e risalgono al 1818 quando Guglielmo I, dopo un rigido inverno che distrusse le coltivazioni locali, decise di organizzare una festa per alleviare l’animo dei cittadini. Insomma, un’alternativa più genuina all’Oktoberfest Germania 2019 che quest’anno giungerà alla sua 174ª edizione.

Oltre l’Oktoberfest: Amburgo da visitare prima del ritorno a casa

Tra le più belle città della Germania, ad Amburgo il visitatore resta sedotto da un’atmosfera magica fatta di grandi spazi verdi, di corsi d’acqua, di centri commerciali e di locali notturni. Una meta ideale dopo gli eccessi dell’Oktoberfest Germania 2019 dove scoprire il volto vivace di una città aperta sul mare e sul mondo.