×
Altre destinazioni ×

Turismo d'avventura: canyoning nel Río Verde

Il turismo d’avventura è una delle alternative che sta acquistando una popolarità sempre maggiore. Una delle attività più richieste è il canyoning. Questo sport d’avventura consiste nella discesa di torrenti e di strette gole rocciose scavate dall’acqua affrontando tutti gli ostacoli che presenta a piedi o a nuoto. Si tratta di un programma fuori dall’ordinario che è possibile praticare sia in famiglia sia con amici e in coppia.

A Granada si trova il Río Verde, una zona magnifica per praticare questo sport, non soltanto per i posti meravigliosi che vanta, ma anche perché il percorso è pieno di pozze di acqua, gole e salti di acqua cristallina. Un’esperienza unica.

Occorre natura allo stato selvaggio per godere come si deve di questo sport. L’acqua è un elemento erosivo sulla roccia, per questo motivo i letti dei fiumi comprendono zone scoscese, salti, pozze… rendendo la zona uno dei posti ideali per fare canyoning. I materiali geologici di cui è costituito il fiume sono altri fattori da tenere presente, poiché determinano la forma del percorso e la zona di Río Verde vanta l’ambiente ideale per questo sport.

Si tratta di una zona situata al confine di Granada con Malaga, probabilmente una delle aeree migliori e più belle per praticare questo tipo di sport grazie alla presenza di numerose gole e discese in questa parte, dove la natura sfoggia tutta la sua bellezza.

È una dimostrazione in più di quanto la provincia di Granada offra un numero infinito di possibilità. Se stai cercando il mare, la Costa Tropical è la scelta migliore; per fare turismo culturale il centro di Granada è pieno di fascino con i suoi monumenti e le sue strade; d’inverno puoi sciare sulla Sierra Nevada e se desideri fare attività in mezzo alla natura il Río Verde è la risposta con i suoi itinerari di trekking e gli sport d’avventura.

Otívar 

Otívar è il nome del municipio dove si trova questo paesino, situato ai piedi della Sierra de Cázulas, all’interno del parco naturale. È una zona che offre paesaggi straordinari dove oltre agli sport d’avventura si possono fare dei percorsi di trekking, preferibilmente durante la stagione estiva, nei mesi di luglio e agosto, per poi concedersi un tuffo nelle acque fredde delle pozze naturali.

Se ti trovi ad Almuñécar è indubbiamente una visita da fare. Dopo una giornata di sole sulla Costa Tropical puoi dedicare un giorno delle tue vacanze alla visita di Otívar dove godere di tutte le attività che questa parte di Granada ha da offrire in mezzo alla natura.

La cittadina merita anche una visita turistica. Tra i monumenti spiccano la Chiesa di Nuestra Señora de la Concepción o la tenuta Cázulas. Il centro storico, inoltre, si conserva quasi intatto senza costruzioni moderne. Un posto incantevole in un ambiente che vanta una natura sorprendente.

Río Verde

Il canyoning è l’attività per eccellenza a Río Verde. Tutte le aziende che realizzano questo tipo di sport dispongono di istruttori esperti per tutti i livelli. Se sei un principiante ecco un bel posto per iniziare a praticare questo sport d’avventura; e se sei un esperto ti divertirai alla grande lungo i percorsi di cui dispone la zona. Sempre accompagnati da guide accreditate, con l’esperienza necessaria per svolgere questo tipo di attività, oltre a un’ampia conoscenza del terreno.

Il periodo migliore per fare canyoning è da marzo a ottobre, ma alcune aziende offrono l’attività tutto l’anno se le condizioni meteorologiche sono favorevoli. La zona, inoltre, è montuosa, da qui l’acqua scende direttamente dal disgelo, per questo i mesi estivi sono i migliori per tollerare meglio le temperature.

Le aziende che svolgono questa attività includono il noleggio del materiale necessario: tuta, casco, attrezzature… L’agenzia si occupa anche del trasporto e di portare altri mezzi di supporto, oltre al pranzo e a un album fotografico da portare a casa come ricordo della tua avventura. Il prezzo è di 45€ circa a persona, ma si consiglia di valutare le offerte per gruppi o i pack che comprendono diverse attività nella zona. Tutte le opzioni prevedono un’assicurazione compresa nel prezzo, essendo questo uno sport estremo.

La durata dell’attività va da 3 a 5 ore. Si raccomanda di indossare scarpe comode e resistenti all’acqua per fare canyoning e di portare un altro paio per il ritorno.

Se desideri vivere un’esperienza piena di adrenalina in una zona paradisiaca questo è il programma adatto a te. Río Verde è il luogo idoneo per fare canyoning e godere di una giornata diversa in compagnia di amici o della tua famiglia. Conosci il turismo d’avventura grazie a tutte le possibilità offerte da Río Verde.

Informazioni di interesse

  • La zona si trova all'interno del parco naturale delle catene montuose di Tejeda, Almijarra y Alhama, nei pressi di Almuñécar. L'unico modo di raggiungere la zona è in macchina. Questo parco naturale inizia al chilometro 31 della strada che collega Granada ad Almuñécar e qui si trovano i parcheggi previsti per raggiungere la zona.
  • Un altro modo di arrivare è con gli autobus delle aziende che svolgono le attività nella zona. Essendo un luogo difficile da raggiungere, con il pack è incluso il trasporto di andata e ritorno dal punto di partenza all'area dell'attività. Se desideri fare canyoning o un altro sport a Río Verde questa è indubbiamente l'opzione più indicata.

Programmi vicini

Programmi correlati

Experencias exclusivas 2020

Descubre nuestra colección Unique Experiences 2020 diseñada para convertir tu estancia en una experiencia inolvidable.