Cose da vedere a Bilbao

Museo Guggenheim Bilbao, la trasformazione di una città attraverso l’arte
Il Museo Guggenheim, un’opera indissolubile del processo di trasformazione urbanistica vissuto dal capoluogo di Biscaglia alla fine del secolo scorso, promuove la conoscenza dell’arte contemporanea senza tralasciare il passato industriale di Bilbao.

Casco Viejo, l’origine di Bilbao
Il quartiere di Casco Viejo ci racconta, al ritmo della bilbainada, le origini di una città nata settecento anni fa sulla sponda destra del Nervión-Ibaizabal

Gernika, il paese risorto dalle sue ceneri
La città che sopravvisse al bombardamento atroce del 1937, centro della storia e dell’autonomia politica del popolo basco, oggi è un simbolo di pace

Plaza Nueva di Bilbao
La Plaza Nueva, situata nell’antico quartiere di Casco Viejo, offre un luogo privilegiato dove assaporare la storia di Bilbao di morso in morso.

Conosci San Juan de Gaztelugatxe, un luogo fuori dal comune
Nonostante sembri un posto uscito direttamente da un libro di avventure, San Juan de Gaztelugatxe si trova in Spagna. È vero che i Paesi Baschi offrono numerosi luoghi da sogno, ma molte persone ritengono che come questo non esiste nessun’altro.

Zubizuri, un ponte tanto simbolico quanto polemico
Oltre che per il suo valore estetico, il ponte Zubizuri ha fatto molto parlare di sé a causa delle polemiche tra il suo promotore, il Comune, e l’architetto, Santiago Calatrava.

Artxanda, scopri la montagna con i migliori punti panoramici di Bilbao
Salire sul monte Artxanda è un’opzione straordinaria per ammirare Bilbao da un’altra prospettiva. Spesso, infatti, la possibilità di osservare i luoghi dall’alto ci consente di assimilarli meglio.

Il Mercato de La Ribera, la più grande dispensa di Bilbao
Il Mercato de La Ribera, situato sulle sponde del Nervión, combina bancarelle tradizionali di cibo con una suggestiva zona di gastrobar a suon di jazz

La Plaza de Moyúa, il posto migliore dove trovarsi a Bilbao
La Plaza de Moyúa, con la sua fontana monumentale e i colorati parterre, è il centro nevralgico di Bilbao e uno dei punti di ritrovo preferiti dai bilbaini.

Sorvolando Bilbao con la Funicolare di Artxanda
Il treno che sale fino al monte Artxanda, inaugurato nel 1915, è un classico della città che si porta dietro una storia curiosa e accidentata.