LETTURA

Sport in vacanza? Parti e rimani in forma

Sport in vacanza? Parti e rimani in forma

Vacanza non è sinonimo di pancetta! Quando si parte con gli amici o con la famiglia c’è spesso il rischio di perdere la sana abitudine di praticare movimento fisico durante il soggiorno. Passano i giorni e il nostro girovita si allarga. Relax, dormite, cene, pranzi viziosi e pigrizia possono farci tornare dalle vacanze con qualche chilo di troppo.

Sport in vacanza! Ecco cosa fare

Come possiamo evitare questo effetto negativo ma con divertimento? È molto semplice. Scegliete una meta dove, oltre a oziare, potrete programmare dell’attività fisica. Magari imparando uno sport nuovo o, approfittando del tempo a disposizione, potreste, per esempio, migliorare il vostro stile in un’attività in particolare.

CrossFit, lo sport del 2018

Sempre più spesso gli hotel stessi propongono agli ospiti diverse attività sportive. E ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le possibilità. Insomma, non ci sono scuse che tengano: dai bambini ai nonni in vacanza si può mantenersi in forma. Basta anche una semplice passeggiata o una nuotata per evitare di accumulare calorie e peso. Per i più sportivi poi le attività da praticare sono molteplici e molte di queste innovative. Per esempio, il CrossFit, proclamato lo sport dell’anno, è un’attività a tutto tondo: coinvolge tutti i muscoli del corpo, tonifica, migliora la capacità aerobica e aumenta la forza fisica generale. Perché non provarlo in vacanza allora? Ecco, per esempio, dove farlo: l’hotel Occidental Margaritas di Gran Canaria dispone di un box attrezzato per chi già conosce questa disciplina e anche per chi vuole provarla per la prima volta. Questo sport è molto vario anche perché si utilizzano strumenti diversi come la corda, gli anelli e i pesi. È basato su diversi circuiti in base al livello che alternano squat, sollevamenti, piegamenti e salti. Si tratta di un allenamento intenso e faticoso, ma che grazie alla sua estrema varietà di esercizi e di piccoli obiettivi fissati ogni giorno, il corpo cambia velocemente e con risultati davvero sorprendenti!

Sport in vacanza: prova con il bowling in Andalusia

Tutto il bello del bowling

CrossBowling in Andalusia

Oltre agli sport classici che si possono praticare in vacanza, come possono essere quelli acquatici, ecco una proposta particolare e divertente. Al Royal Hideaway Sancti Petri a Cadice, in Andalusia, tra un bagno in piscina e un lauto lunch, si può provare un’attività davvero originale: il CrossBowling, ovvero un’alternativa al tradizionale gioco del bowling a cui vengono abbinati esercizi all’aperto con la palla e sollevamento pesi per braccia e gambe. Si tratta di un movimento completo per tonificare il corpo, ridurre lo stress e bruciare calorie. Dato che è divertente è uno sport che avvicina un po’ tutti, anche i più pigri.

Perché fa bene al corpo

Inoltre aiuta a migliorare la capacità di concentrazione. A rendere ancora più stimolante questa attività, senz’altro, è il contesto in cui viene praticata: i corsi di CrossBowling vengono, infatti, organizzati sia all’interno della struttura sia all’aperto, nei meravigliosi giardini tropicali dell’hotel, 35.000 metri quadrati di lussureggiante vegetazione.

Dimagrire con il Cardio Tennis a Cadice

Amate il gioco del tennis ma non avete mai tempo per allenarvi? La vacanza è il momento perfetto per praticare questo sport e ritrovare la forma fisica. Ma c’è di più. Oggi esiste il Cardio Tennis, ovvero un’attività che combina il meglio del tennis con un allenamento cardiovascolare, consentendo al vostro corpo di bruciare fino a 500 calorie a sessione. Una proposta del tutto fuori dagli schemi che piace perché unisce il divertimento del gioco all’esercizio fisico mirato.

Dove provarlo

Il posto perfetto dove provare il Cardio Tennis è il Barcelò Montecastillo, il resort di Cadice, moderno ed elegante che oltre a questa versione del tennis offre molte altre attività sportive: c’è un campo da golf da 18 buche, un campo da calcio, un campo polisportivo e una pista da corsa. Insomma, un vero e proprio paradiso per gli sportivi.

Sport in vacanza: divertiti sperimentando il puddle surf

Puddle surf, la nuova frontiera degli sport acquatici

Vuoi un corpo tonico? Prova con lo stand up paddle surf

Cosa c’è di meglio però durante una vacanza al mare che dedicarsi agli sport acquatici? Da sempre ne esistono una svariata quantità, ma ogni anno ne nascono di nuovi e di sempre più divertenti. Ecco allora una novità degli ultimi anni che piace sempre più: lo stand up paddle surf.

Si tratta di uno sport completo dai molteplici benefici per i muscoli addominali e lombari. Nasce come rivisitazione del surf hawaiano con l’aggiunta di un remo. Lo sforzo muscolare di tutto il corpo avviene perché si cerca di rimanere in equilibrio in piedi sulla tavola.

Tutti i suoi benefici

Non è faticoso, ma necessita di concentrazione. Spalle, braccia e addominali si contraggono per mantenere la posizione eretta sulla tavola. Normalmente viene praticato presso laghi naturali o sul mare, ma ora anche sui fiumi. Per esempio, sull’estuario del fiume della città di Bilbao, grazie all’hotel Barcelò Bilbao Nerviòn, si può praticare lo stand up, frequentando corsi e noleggiando le attrezzature necessarie.

Allenamento Triatlon, per i veri sportivi

Se in voi, invece, batte un cuore da sportivo, allora quello che ci vuole, anche in vacanza, è un allenamento per veri duri. Come quello che si segue per partecipare alle gare di triatlon, ovvero le competizioni che prevedono una parte di corsa, una di nuoto e una di bici.

Ecco allora una destinazione particolarmente adatta a questo tipo di allenamento: Lanzarote. Al Occidental Lanzarote Mar, per esempio, è possibile partecipare a programmi di allenamento specifici per partecipare a uno dei tanti eventi sportivi dell’isola delle Canarie. Ci si allena in palestra o all’aperto con istruttori professionisti con degli obiettivi specifici. Ora non vi resta che scegliere cosa fa per voi, prenotare e partire! E tornare riposati ma con un fisico scolpito!