LETTURA

Un weekend di puro ozio su una spiaggia in Grecia

Un weekend di puro ozio su una spiaggia in Grecia

Festeggia la Giornata Mondiale del Sonno con una vacanza all’insegna del puro relax in Grecia. Ecco la nostra proposta per un weekend di totale benessere.

A Thermisia in Grecia per un break dallo stress

Siamo nel Peloponneso, nel cuore della Grecia continentale, dove il mare è cristallino, la natura ancora selvaggia e si può ancora scoprire qualche antico borgo di pescatori rimasto intatto nel tempo. In questo contesto, sorge Thermisia, una piccola città, vicino a cui si trovano incantevoli spiagge immerse nella natura. Questa località è perfetta come base per una gita in barca alla scoperta delle pittoresche isole di Hydra e di Spetses. Una vacanza da queste parti è quello che ci vuole per staccare dallo stress quotidiano. In solo un paio d’ore di volo dall’Italia ci si trova ad Atene, dove con un servizio di transfer si arriva rapidamente al Barcelò Hydra Resort. Qui vi troverete in un vero e proprio paradiso terrestre.

In Grecia il relax è garantito tra bei paesaggi e mare da sogno

Spiagge da sogno e natura incontaminata sono gli ingredienti giusti per una vacanza al top

Gastronomia, paesaggi e ospitalità cinque stelle

Cosa c’è di meglio che una vacanza all’insegna del buon cibo immersi in un contesto naturale unico e dove si è accolti con un senso dell’ospitalità piuttosto raro? Il Peloponneso offre tutto questo e molto di più. Questo Resort, in particolare, propone una cucina internazionale ma, per chi vuole vivere a pieno una vacanza greca, la gastronomia locale è eccezionale. Dalla mussaka, allo tzatziki ai dolmadakia (riso e carne avvolti in una foglie di vite), fino alla baklava, un tipico dolce, la cucina greca è varia e molto gustosa.

La Grecia è il posto perfetto per godersi un sonno ristoratore

Nel Peloponneso potrete davvero rilassarvi e celebrare degnamente la Giornata Mondiale del Sonno. Perché, forse non tutti sanno che, non solo è importante dormire, ma è fondamentale riposare bene. Ovvero la qualità del nostro sonno ci aiuta a stare bene e a vivere meglio. Non a caso, lo scopo di questo appuntamento internazionale è accendere i riflettori sui disturbi del sonno, elemento essenziale per il nostro equilibrio fisico e mentale, e sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi. Ecco allora che dopo una giornata tra bagni, degustazioni e contemplazione dei paesaggi, sicuramente quando scenderà la sera vi sentirete appagati della giornata vissuta a pieno e vi godrete un bel sonno tutto naturale.

La Grecia è piena di piccoli borghi dove la vita scorre ancora oggi lenta

La piccola cittadina di Thermisia è una località amabile adatta a tutti

Terme, coccole e archeologia in Grecia

A completare l’esperienza di benessere è il centro termale all’interno del Resort a disposizione per tutti gli ospiti. Vasche di acqua termale si affacciano sul mare e li in ammollo potrete ammirare l’orizzonte concedendovi un momento davvero sublime. Dopo di che, potrete scegliere dal menu della Spa dell’hotel un massaggio rilassante o un trattamento di bellezza speciale. Ritemprati da una mattina di coccole potrete dedicarvi alla scoperta delle bellezze archeologiche intorno alla struttura. Quest’area della Grecia, l’Argolide, è ricca di siti storici di grande interesse come per esempio le antiche rovine di Tirinto, Micene, Argo e Asini che insieme costituiscono il centro della cultura micenea. Anche la storica città di Nauplio, antica capitale della Grecia, con la fortezza di Palamede e il santuario di Epidauro, è una meta da non perdere.

Passeggiate sulla sabbia e primi bagni

Tutta la costa di questo spicchio di Grecia è costellata di incantevoli spiagge, baie e calette. Le più vicine al Resort sono quella Petrothalassa con un mulino sul mare, Ermioni, lunga e sabbiosa, il piccolo porticciolo Cheli e Kosta. Per chi ha voglia di spingersi più lontano senz’altro la spiaggia più suggestiva è Voidokilia, una baia che si stringe a semicerchio con un’acqua cristallina perfetta per chi ama fare snorkeling e con una piccola pineta sula sabbia dove riposarsi e fare un sonnellino. Infine, una gita all’isola di Hydra è una bella esperienza per conoscere la cultura greca e la sua qualità della vita. Data la stagione forse è un po’ presto per un tuffo in mare, anche se il sole è già caldo, ma sicuramente potrete fare una bella passeggiata lungo queste spiagge e riscaldarvi nella vasche termali e nelle piscine d’acqua calda.

La languida vita dei pescatori della Grecia

Il porticciolo di Thermisia è uno dei più tipici della costa continentale

E per chi non riesce davvero a stare fermo?

Niente paura, questa destinazione si adatta perfettamente anche a chi di riposarsi non ne vuole sapere. Per esempio all’interno del Barcelò Hydra Resort ci sono diversi spunti per attività sportive outdoor. Si può giocare a tennis o a calcio o fare una nuotata nella grande piscina all’aperto. Inoltre, nei dintorni è possibile fare trekking a piedi, in mountain bike oppure a bordo di una jeep. A questo si aggiungono le attività acquatiche, dal wind surf al kite surf, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Thermisia e dintorni sono senz’altro una meta incantevole e che accontenta tutti, pigri e sportivi. C’è chi si godrà il mare stando sdraiato a bordo piscina con un buon libro, chi andrà alla scoperta di lidi nascosti e chi si fare trasportare con gli sci d’acqua. Il divertimento, insomma, è assicurato.