LETTURA

6 programmi fuori dall’ordinario per il t...

6 programmi fuori dall’ordinario per il tuo weekend a Madrid

Pensa a Madrid e immagina di passarci un weekend. Ti verranno sicuramente mille idee in mente, ormai conosci la capitale come le tue tasche, meglio del tuo amico che si è trasferito in città da 10 anni, da quando ha abbandonato il paesello per venire a studiare qui.

Sai anche che Madrid ha il cielo migliore di tutti, che qui si beve la birra migliore, che la vita notturna è eterna (sei andato addirittura al quell’ “after” dell’angolo)… perché Madrid ti appartiene, a te e a tutti.

Una volta scelto uno degli hotel di Madrid, ti accorgerai di non conoscerla poi così bene come credi e questi programmi del weekend nella capitale ti lasceranno esterrefatto.

VIVI IL WEEKEND PIÙ ORIGINALE A MADRID GRAZIE A QUESTI PROGRAMMI

Visitare il bunker del parco più bello di Madrid

fin de semana en madrid - Búnker de El Caprichoil Parco Il Capricho nel quartiere di Alameda de Osuna.

Chi non è salito su una barca del Retiro, o è andato in bicicletta lungo Madrid Rio o è salito sulle montagne russe del luna park della Casa de Campo? Eppure scommetto che non hai mai visitato il bunker del parco più bello di Madrid, il Parco Il Capricho nel quartiere di Alameda de Osuna.

Il parco del Capricho è stato creato nel 1784 dai Duca di Osuna, protettori di artisti, toreri e intellettuali, ed è un autentico paradiso verde nella capitale, curato dai migliori giardinieri e scenografi dell’epoca.

Il parco ospita il palazzo dei duca, un giardino francese dove giurarsi amore eterno e un boschetto che nasconde il segreto di Pulcinella, uno dei pochi bunker conservati della Guerra Civile. Il rifugio può resistere a bombe da 100 kg e possiede una via di fuga con 4 uscite, un vero e proprio labirinto a 15 metri sotto terra, l’ideale per non farsi trovare.

Scopri la Street Art di Madrid

fin de semana en madrid - street Art

Scopri la Street Art di Madrid

Avrai sicuramente visitato le mostre del Paseo del Arte di Madrid, dove in poco più di un chilometro si concentrano il Museo del Prado, il Museo Reina Sofía e il Museo Thyssen-Bornemisza. Quello che invece non sai è che Madrid è arte allo stato puro e le sue strade accolgono gallerie e centri di arte come La Casa Encendida, la Tabacalera o il Matadero, dove oltre alle mostre si organizzano ogni fine settimana corsi, festival e mercatini, che sono il punto di ritrovo della gente del posto. Sono spazi dove puoi visitare le mostre più contemporanee e le esposizioni di arti visiva della città.

Se quello che ti interessa veramente è scoprire l’arte della Capitale, concediti una passeggiata nel moderno quartiere di Malasaña e osserva la sua Street Art.

Sali sul primo grattacielo della Spagna

Il palazzo di Telefónica è il primo grattacielo della Spagna e uno dei primi in Europa. È stato costruito dall’architetto Ignacio de Cárdenas negli anni 20 del secolo scorso, allo stile dei grandi edifici americani. Si dovrà attendere l’anno 1953 per assistere alla costruzione di un palazzo più alto, l’Edificio España, nella plaza de España della capitale.

I nuovi grattacieli della città sono stati costruiti nella zona dove si trovava la Città Sportiva del Real Madrid. Qui si può osservare la Torre de Cristal, con 249 metri di altezza, attualmente l’edificio più alto della Spagna.

Conosci il fantasma di Metro Madrid

fin de semana en madrid - Metro fantasma

La metro di Madrid nella stazione di Chamberí

Pensi che la mappa della metro non può sbagliare, credi di avere un’immagine in mente e tutti gli itinerari memorizzati. Ti avvisiamo, fai attenzione.

La metro di Madrid ha le sue ombre (magari è per questo che Metro Madrid vola!), durante uno dei tuoi viaggi potresti ritrovarti nella stazione di Chamberí, ormai chiusa, tra Iglesia e Bilbao (PERICOLO: linea 1). In questa fermata fantasma scoprirai come erano le prime stazioni della capitale, ispirate a quelle di Parigi, e vedrai il museo di Metro Madrid.

Non avere dubbi: non esiste un tramonto come quello di Madrid

fin de semana en madrid - Templo de Debod

Tempio di Debod nella Moncloa.

Non esiste un tramonto come quello di Madrid, su questo non c’è ombra di dubbio e vederlo dal Tempio di Debod è un evento quasi magico. Ma se arrivi fino a Vallecas, al parco del Cerro del Tío Pío, il tramonto diventerà il ricordo migliore della tua vita… Dalle sette colline che lo compongono puoi ammirare la vista più impressionante sulla città.

La dea di Madrid si chiama Minerva

fin de semana en madrid - Círculo de Bellas Artes

Gran Vía dal punto più alto del Circolo delle Belle Arti

Il Real Madrid ha come icona Cibele, l’Atletico Nettuno e i veri madrileni, i gatos, hanno Minerva, la dea romana della sapienza, delle arti e della guerra, che domina su Madrid dal punto più alto del Circolo delle Belle Arti. Sali e adorala mentre contempli una delle migliori viste sulla capitale.

Sei rimasto sbalordito? Hai voglia di vivere Madrid? Hai deciso di fare una passeggiata a Malasaña per osservare la sua Street Art o di visitare Minerva? Fai attenzione sulla metro. Madrid ti lascia sempre senza parole, ora devi soltanto trovare un hotel a Madrid.