Viaggio nell'isola delle Baleari per conoscere la nota Moda Ibiza
LETTURA

La Moda Ibiza Adlib: pizzi e volant tra stile h...

La Moda Ibiza Adlib: pizzi e volant tra stile hippy e tradizione isolana

Segreti e particolari della moda “adlib”, espressione di un popolo libero e creativo, che supera le frontiere per far conoscere la sua essenza al resto del mondo

Un’isola magica d’altri tempi con uno spiccato carattere personale che racchiude in 210 chilometri di felicità bellezze naturali, tranquillità e libertà di espressione. Una terra affascinante e dalle bellezze occulte, che invita al divertimento, ma anche al relax e al benessere psicofisico. Una terra dove dedicarsi all’esplorazione e alla scoperta di angoli naturali, di spiagge solitarie e incontaminate e delle calette selvagge con un mare che spazia dal turchese al verde cangiante (grazie alla Posidonia Oceanica, pianta endemica del Mar Mediterraneo che rende le acque trasparenti e cristalline). L’isola, con i suoi lunghi e bianchi sentieri che attraversano aranceti e uliveti che si perdono all’orizzonte, dove sopravvive lo spirito hippy che si fonde in un’atmosfera ancestrale e magica, che regala tramonti da sogno e momenti unici. Ma Ibiza non è solo questo. La cosiddetta Isla Bianca è nota anche per la moda Adlib di Ibiza, l’abbigliamento hippy tipico delle isole Pitiuse (di cui fanno parte Ibiza, Formentera e altri piccoli isolotti). Adlib Moda Ibiza è una filosofia di moda libera, naturale e con stile, con un unico requisito: vestiti come ti pare, ma con stile!

Adlib Moda Ibiza: abbigliamento hippie chic style

La Moda Adlib Ibiza nasce negli anni ’70 influenzata dal movimento hippy e incentivata dalla principessa jugoslava Smilja Mihailovitch che si fece ambasciatrice di questo stile affinché le donne potessero vestire con maggiore libertà e comodità, senza rinunciare all’eleganza. Si cercavano abiti meno austeri, più leggeri e comodi, che valorizzassero il corpo e la bellezza della donna. La Moda Ibiza Adlib è ancora oggi sinonimo di creazioni con carattere artigianale, di linee morbide e sinuose, impreziosite da ricami, pizzi e merletti, e di tessuti naturali come il lino e il cotone. Il tratto distintivo? Il colore bianco, come quello delle case e delle spiagge di Ibiza, insieme alla freschezza, all’originalità e alla semplicità di uno stile hippy che rispetta le forme naturali del corpo e l’essenza dello spirito di una donna. Attualmente il bianco ha lasciato il posto a una gamma di tinte, modelli e accessori in omaggio ai colori dell’isola e alla sua solarità, che possono essere l’acquisto perfetto per chi vuole fare shopping a Ibiza prima di tornare a casa dopo un viaggio a Ibiza.

La moda Ibiza famosa in tutto il mondo: pizzi, ricami e balze per esprimere la propria essenza

Vestiti ibizenchi: Ibiza da scoprire in qualche mercatino hippy, tra le pieghe della Moda Adlib Ibiza

La Moda Ibiza Adlib rievoca uno stile di vita solare e spensierato, quello dell’isola più trendy e dinamica delle Baleari. Protagonisti assoluti di questo abbigliamento tradizionale ibizenco sono lunghi abiti bianchi e ricamati, borse coloratissime, impreziosite da nappine e patchwork, abbinate (o no) alle tipiche scarpe senza tacchi (meglio conosciute come espadrillas). Un cappello di paglia a tesa larga e uno scialle con le frange rifinisce questo look gipsy della Moda Ibiza tradizionale. E qualche mercatino hippy a Ibiza per un souvenir da Ibiza? Da non perdere quello di Punta Arabí, a Es Canar, il più antico e il più grande dell’isola, che si tiene tutti i mercoledì. Ma nemmeno il mercato Las Dalias che si svolge tutti i sabati dalle 11 alle 21, un mercato bizzarro e colorato, che la sera offre musica dal vivo, concerti ed esibizioni di Dj. Per gli amanti dell’usato il mercatino delle pulci di Sant Jordi è l’ideale per acquistare oggetti vintage e per godersi le sessioni di percussioni dei musicisti che si riuniscono a mezzogiorno sulle scalinate. Tra i mercatini più pittoreschi da visitare quello di San Miquel, di San Rafael e di Sant Joan de Labritja, dove si vendono anche alimenti biologici.

La Pasarela Moda Adlib Ibiza: visitare Ibiza per scoprire le ultime tendenze della moda hippy

Dal 2 al 5 maggio 2019 Ibiza accoglie ancora una volta, da 48 anni, la Passerella di Moda Ibiza Adlib, i cui protagonisti sono il design e l’abbigliamento nello stile tipico di Ibiza. Un appuntamento, promosso dal Consell d´Eivissa, per dare visibilità alle nuove promesse della moda e come vetrina dei giovani stilisti premiati nelle precedenti edizioni. Quest’anno 38 stilisti mostreranno le loro proposte nell’industria della moda artigianale, curvy e sostenibile, puntando su un consumo giusto e responsabile. Per la prima volta ci sarà spazio anche per la moda uomo, senza tralasciare le linee sensuali e romantiche dei vaporosi vestiti hippy, con balze, volant e ricami all’uncinetto e tantissimi accessori e gioielli etnici. Una vera e propria fashion week che ogni anno si rinnova e si fa più fresca e originale senza rinunciare alle proposte tradizionali e alla filosofia classica della Moda Adbil Ibiza, che rende così unico ed esclusivo uno dei settori più floridi dell’isola di Ibiza.