Arriva la Befana! Ecco le mete più divertenti in Europa, da Praga alle Canarie - Pin and Travel
LETTURA

Arriva la Befana! Ecco le mete più divertenti i...

Arriva la Befana! Ecco le mete più divertenti in Europa, da Praga alle Canarie

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, con le toppe alla sottana viva viva la Befana! Così si canta ancora oggi questa filastrocca ai più piccoli per raccontare la storia della simpatica vecchietta che porta i dolci nelle case nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. Questa leggendaria figura nasce nell’antichità con tanti significati diversi a seconda del Paese. In comune, però, c’è qualcosa.

L’anziana signora, scorbutica con gli adulti e amorevole con i bambini (solo quelli buoni ovviamente), simboleggia l’anno vecchio che ci lasciamo alle spalle. Insomma un ciclo della natura che finisce per affacciarsi ad un nuovo inizio. Non a casa si dice “evviva l’Epifania che tutte le feste si porta via”! Ma vediamo come viene festeggiata la Befana in Europa e come cogliere l’occasione per fare un bel viaggio.

La tradizione della Befana a Praga

La Repubblica Ceca è  una meta perfetta per un viaggio alla scoperta dei suoi incredibili tesori culturali. Tra questi ci sono senz’altro le tante tradizione legate al Natale. Non ultime quelle legate all’Epifania. Ovvero nei giorni in cui, secondo la leggenda, i Re Magi sono in viaggio verso Betlemme, e luogo la strada incontrano una vecchietta che indica loro la strada. L’anziana signora era appunta la Befana. Per vivere da vicino tutta la magia di queste giornate piene di tradizioni, la città che fa per voi è senza dubbio Praga.

Alla scoperta delle bellezze della città delle cento torri

Una meta che non ha bisogno di presentazioni, Praga, nei primi giorni di gennaio è davvero emozionante. Le strade sono ancora decorate per il Natale e nei locali si festeggia anche l’Epifania. Come base per visitare questa incantevole città suggeriamo l’Occidental Praha. Da qui potrete facilmente raggiungere il centro storico e diversi luoghi d’interesse turistico come Vyšehrad, la Piazza Venceslao o il Castello di Praga. Inoltre, questo albergo offre una ricercata offerta gastronomica con piatti della cucina tradizionale ceca.

Ad Amburgo a braccetto con la Befana

È la seconda città più grande della Germania dopo Berlino e la più amata dai giovani e dai turisti. Amburgo, infatti, è una delle mete più in ascesa nelle classifiche di gradimento mondiali. In questo periodo anche questa città offre atmosfere magiche tra mercatini e luminarie. Posta sull’estuario del fiume Elba, Amburgo è un porto internazionale di grande importanza. Proprio per questo nei secoli scorsi ha ospitato popoli da tutto il mondo, frequentazioni che hanno dato alla città un allure davvero internazionale.

Tra modernità e storia

Tra i vari quartieri da esplorare vi suggeriamo la Speicherstadt, la Città dei Magazzini, che racconta la vera anima di Amburgo e Hafencity. Quest’ultimo è un nuovo quartiere per dare nuova vita agli edifici del porto inutilizzati. Il centro storico è ricco di punti di interesse storico e artistico. Ed è proprio nel cuore della città tedesca che si trova uno degli indirizzi migliori per soggiornare. È il Barceló Hamburg, un hotel di design all’avanguardia  è un hotel urbano all’avanguardia.

Epifania 2019 a Lisbona

Un’altra meta suggestiva per iniziare bene l’anno nuovo è un weekend a Lisbona, la capitale del Portogallo. Anche in questa città l’Epifania è festeggiata con tanti eventi e tutte le strade sono decorate con luminarie e piante natalizie. Per scoprire tutte le sue bellezze tre giorni bastano per sperimentare la sua vivace vita notturna, assaporare la cucina regionale e ripartire con meravigliosi ricordi di questa splendida città.

I quartieri con un’anima tutta da scoprire

A Lisbona ogni quartiere rivela un’anima diversa, vi segnaliamo quelli più interessanti e che non potete perdere. Scoprite, per esempio, il glorioso passato letterario di Lisbona e assistete ad un emozionante spettacolo di fado nello storico Chiado. Datevi allo shopping e sorseggiate un caffè in piazza come i lisbonesi nell’elegante Rossio o nella Baixa pombalina, il quartiere simbolo della rinascita della città. Perdetevi nel dedalo di viuzze dell’Alfama, il distretto più tradizionale, dove vi incanteranno piccole cose come i panni stesi al vento, una distesa di tetti e meravigliosi scorci sul fiume Tago.

Visitate Belém, il quartiere dalla vena dolce (famosissimi i suoi pasticcini!) dove si celebrano le grandi imprese marinaresche del Portogallo. Terminate la vostra giornata e iniziatene subito una nuova nel vivacissimo Barrio Alto, famoso per la sua vita notturna. Potete attraversarli con lo storico tram numero 28 o muovervi velocemente da uno all’altro con la metropolitana. Sebbene, ricordiamo, che il modo migliore per conoscere i quartieri di Lisbona è esplorarli a piedi, prendendovi il tempo di curiosare tra vie e angoli nascosti.  Soggiornando all’Occidental Lisboa, nel cuore di Lisbona potrete immergervi nella vivace capitale portoghese, ma con la tranquillità di essere in una zona residenziale, tra il parco Eduardo VII e Amoreiras.

Vacanza con la Befana a Lanzarote

Chiudiamo questo viaggio dedicato alla Befana con una tappa alla Canarie. Tra le più belle e incantevoli c’è senz’altro Lanzarote. L’atmosfera isola e le temperature, molto miti già a gennaio, vi permetterà di vivere un piccolo anticipo d’estate. Vulcanica e bellissima, Lanzarote offre paesaggi lunari e spiagge da sogno. Nonostante l’ambientazione marina anche qui si vive la magia del Natale e dell’Epifania.

Wellness e relax vista mare

Vi suggeriamo il Barceló Teguise Beach – Adults only per concedervi magari una vacanza di coppia lontano da stress e impegni. Posizionato sulla costa Teguise è a soli 50 metri dalla spiaggia di Las Cucharas. Insomma, il luogo ideale per un vacanza detox! Inoltre, l’hotel mette a disposizione degli ospiti una magnifica Spa con piscine a sfioro e trattamenti benessere unici.