Spiagge e cittadine da scoprire a ferragosto in Spagna
LETTURA

Ferragosto in Spagna, un weekend di fine stagio...

Ferragosto in Spagna, un weekend di fine stagione al mare

Si avvicina Ferragosto, quella festività in cui gran parte degli italiani cerca di “scappare” dalle proprie case e di raggiungere qualche località nazionale o internazionale per passare almeno uno o due giorni lontani dalla routine. Fra le mete più richieste, ovviamente, ci sono quelle marittime, visto che per molti, nonostante l’estate continui ancora per diverse settimane, è l’ultima possibilità di concedersi qualche giorno di riposo prima del ritorno a lavoro. Cosa c’è di meglio di trascorrere il Ferragosto in Spagna?

Feste tradizionali spagnole, concerti, itinerari culturali e spiagge incantevoli sono solo alcuni dei motivi per scegliere la Spagna per le vacanze di Ferragosto. Il 15 agosto, in questa parte della penisola iberica, si celebra, a livello nazionale, la “Asunción de la Virgen Maria”. Per questo, in quasi tutte le località, si svolgono diverse feste popolari spagnole, soprattutto di tipo religioso. Quali sono le migliori destinazioni spagnole per cercare delle offerte last minute per ferragosto?

La Feria de Málaga è uno degli eventi culturali da godersi durante il Ferragosto in Spagna

Ferragosto a Malaga: mare e cultura nella città andalusa

Malaga e le zone limitrofe sono una meta conosciuta a livello internazionale. È, effettivamente, uno dei luoghi in cui, in estate, si concentrano molti degli eventi in Spagna, come la famosa Feria de Málaga che comincia proprio il 15 agosto. Un susseguirsi di vestiti colorati e spettacoli folkloristici si mischiano al Cartojal, il vino bianco dolce tradizionale bevuto durante questa celebrazione. Durante la festa, inoltre, si può approfittare per visitare i dintorni o una delle tante attrazioni turistiche di Malaga come l’Alcazaba, la sua antica fortezza musulmana.

In ogni caso, il Ferragosto a Malaga è sinonimo di lunghe spiagge assolate. Dopo la famosa e urbana Malagueta, nel bel mezzo della città, e la Playa de Pedregalejo, dove mangiare gli espetos, gli spiedini di sardine, si snodano chilometri di costa tutta da scoprire. Il ferragosto a Malaga può continuare nelle zone vicine, ad esempio arrivando fino a Nerja dove, passando per il suo “balcón de Europa”, si possono ammirare spiagge come la centrale Playa de Calahonda o la vicina Playa de Burriana.

La Barceloneta non è l’unica spiaggia da visitare durante il Ferragosto in Spagna

Ferragosto a Barcellona: festival a pochi passi della spiaggia

Chi è già stato a Barcellona sa bene che la spiaggia più famosa della città è la cosiddetta Barceloneta che si trova vicino a molti degli hotel della capitale catalana. Grande, attrezzato e storico, questo pezzo di costa si trova nell’omonimo e antico quartiere marittimo di Barcellona e a pochi passi dalle migliori proposte gastronomiche della città. Un’altra spiaggia storica è quella di Somorrostros che, fra gli altri pregi, ha quello di essere accessibile anche ai disabili.

Durante questo Ferragosto a Barcellona, si possono visitare altre spiagge di cittadine della zona come la storica Sitges o Calella, le cui spiagge sono state premiate con la bandiera blu. In alternativa, si può abbandonare momentaneamente il mare per partecipare a una festa spagnola che inizia proprio il 15 agosto: la Festa Major de Gràcia. Con più di 200 anni di storia, questa celebrazione riempie il centrale quartiere di Gràcia di decorazioni colorate, sfilate, danze popolari, eventi religiosi e tanto altro.

Ferragosto in Spagna: la provincia di Alicante ospita tantissime spiagge con bandiera blu

Ferragosto: Alicante è la destinazione per tutta la famiglia

Agosto in Spagna fa rima con Costa Blanca e, di conseguenza, con Alicante, città della Comunità Valenciana. Si tratta di una zona costiera che ogni anno batte record per numero di turisti nazionali e internazionali, con città marittime come Benidorm o Torrevieja. Alicante è fra le province spagnole con più bandiere blu e offre più di 200 chilometri di spiagge bagnate da acque cristalline per trascorrere questo Ferragosto in Spagna in compagnia della natura.

La spiaggia più famosa della città di Alicante è quella di San Juan. Questa distesa di sabbia dorata raggiunta ritmicamente da acque cristalline si estende dalle spiagge de El Campello fino al Cabo de las Huertas. Premiata con la bandiera blu, è la giusta località per fare sport acquatici e non come windsurf e il running, ma anche per rilassarsi sulle sdraio mentre i bambini giocano nelle aree appositamente pensate per i più piccoli. È la meta ideale per una vacanza in Spagna ad agosto con tutta la famiglia.

Spiagge, sport e relax sono fra i motivi per scegliere Tenerife come meta del Ferragosto in Spagna

Ferragosto a Tenerife: la meta giusta in ogni momento dell’anno

Le isole Canarie non hanno bisogno di nessun biglietto di presentazione. Buon clima tutto l’anno e spiagge per tutti i gusti, questo paradiso spagnolo, a pochi chilometri dal Marocco, è una delle destinazioni più richieste per le Ferragosto in Spagna. Tenerife, in particolar modo, è una delle isole più belle in cui scoprire in un weekend il mare delle Canarie.

Quali possibilità offre quest’isola per le vacanze di Ferragosto? Ci sono opzioni per tutti. Se Tenerife è il posto giusto per chi pratica nudismo, ad esempio nella Playa de la Tejita, è anche la meta ideale per chi ama fare sport acquatici come il surf, ad esempio nella Playa de las Américas. Non è tutto, perché ci sono opzioni perfette anche per chi ha intenzione di rilassarsi o ammirare solamente la natura dell’isola più grande delle Canarie. Nella zona di Adeje, ad esempio, è possibile fare escursioni per vedere delfini e balenottere. Chi invece vuole scoprire un luogo paradisiaco può ammirare le piscine naturali delle Canarie, come quella de El Caletón.

Ferragosto in Spagna: dal Cantabrico alle città

Il Ferragosto in Spagna non si festeggia solamente sulla costa del Mediterraneo. Anche le spiagge del nord e le città lontane dalla costa celebrano l’estate e il 15 di agosto. Qualche esempio? Il mar Cantabrico offre tutta una serie di spiagge spettacolari a livello naturalistico, a pochi passi da città e destinazioni interessanti a livello culturale. Fra le località da non perdere durante un viaggio in Spagna troviamo la Playa de la Catedrales (Galizia), con le sue formazioni rocciose che ricordano un edificio religioso; la Playa de Rodiles (Asturie), una delle località più amate dai surfisti; la Playa de la Concha (Paesi Baschi), una delle spiagge più belle del 2019 secondo gli utenti di TripAdvisor.