Vacanza di Ferragosto tra lusso e natura - Pin and Travel
LETTURA

Vacanza di Ferragosto tra lusso e natura

Vacanza di Ferragosto tra lusso e natura

Il giorno di Ferragosto è il culmine dell’estate. Questa antichissima festa, risalente alla Roma Imperiale, oggi è una data simbolo delle vacanze italiane. Come festa religiosa, l’Assunzione in cielo della Vergine Maria, si presta a festeggiamenti tradizionali in tutta Italia, ma per chi invece ha voglia di concedersi una coccola in più e un viaggio all’insegna del lusso vi suggeriamo due mete ricche di fascino. Cadice, in Andalusia, con i suoi tesori di storia e cultura, e Lanzarote, una delle più belle isole delle Canarie.

Cadice, la principessa andalusa

Partiamo da Cadice, questa perla dell’Andalusia, fondata dai fenici quasi 3000 anni fa, è la città più antica del mondo occidentale. Nel corso dei secoli questa città è stata popolata da diverse culture di cui ancora oggi sono visibili le tracce. Antica regina del commercio d’Oltremare, l’antica Cadice ha vissuto grandi splendori che però la resero bersaglio degli attacchi dei pirati e perciò costretta a fortificarsi con castelli e torri su ogni tetto. La Cadice storica offre quartieri diversi tutti da scoprire: da El Pópulo, antico borgo medievale, a La Viña, quartiere di pescatori e chirigotero (dal nome della musica tradizionale locale) fino a Santa María, il tempio del flamenco. Anche il lungomare, che dà all’Atlantico, è ricco di edifici storici affascinanti come la Cattedrale barocca di Campo del Sur, o gli splendidi viali alberati dell’Alameda de la Apodaca, nel Parco Genovés, o ancora la bella spiaggia della Caleta. Da Cadice si possono inoltre visitare spiagge e località suggestive della Costa della Luz, come El Puerto de Santa María, Puerto Real, Chiclana de la Frontiera e il Parco Nazionale di Doñana, Patrimonio dell’Umanità.

Sulla spiaggia di Barrosa, tra sole e relax

In questo incantevole contesto artistico e naturale ecco un indirizzo per godere a pieno di questa esperienza adatta a tutta la famiglia concedendovi qualche coccola in più in un’esclusiva oasi di lusso sulla costa de la Luz: è l’Hotel Royal Hideaway Sancti Petri a Novo Sancti Petri-Chiclana affacciato sulla spiaggia di sabbia fine della Barrosa, premio bandiera blu e stimata da TripAdvisor come una delle 10 migliori spiagge di Spagna. A una trentina di chilometri da Cadice, l’hotel a cinque stelle è una struttura con tutti i confort all’avanguardia come il servizio di domotica nelle camere,  5 piscine scoperte con idromassaggio e dei laghi naturali e gli oltre 35.000 metri quadri di lussureggianti giardini tropicali. E ancora quattro ristoranti, tutti con una cucina del territorio, biologica e salutare. Fiore all’occhiello della struttura è la U-Spa, un mondo di lusso e relax con più di 3500 metri quadri che la rendono la più grande dell’Andalusia.

Lanzarote, un viaggio sulla “luna”

L’altra meta che vi suggeriamo per una vacanza last minute per Ferragosto è la splendida Lanzarote, la più vulcanica delle Isole Canarie. Con i suoi paesaggio lunari, fatti di di crateri, precipizi e vallate di lava solidificata, l’isola è davvero unica.  Nata da un’eruzione di 22 milioni di anni fa, Lanzarote si è modellata nel tempo, e oggi è una Riserva della Biosfera dall’UNESCO grazie a parchi di grande importanza ecologica come il Parco Nazionale di Timanfaya e il Parco Naturale dell’Arcipelago Chinijo, rifugio di varie specie di uccelli marini. Ma quello che la rende ancora più particolare è il clima: una sorta di eterna primavera. In questo contesto, dove è possibile giocare a golf tra lava e cactus, fare divint tra i più bei fondali mariti, e praticare pesca d’altura, si trova la prima installazione sottomarina d’Europa: è il  Museo Atlantico, inaugurato nel 2016, composto da dieci installazioni sottomarine dell’artista Jason deCaires Taylor,che suggeriscono una riflessione su temi contemporanei e sull’uso delle risorse naturali.

Vacanza in relax alla perla nera dell’Atlantico 

A pochi metri dalla spiaggia di Las Cucharas, si trova uno splendido resort adatto per le coppie. È il Barceló Teguise Beach – Adults only è un hotel completamente rinnovato solo per adulti (l’età minima sono i 18 anni), che vanta un’eccellente posizione sulla Costa Teguise. Recentemente ristrutturato l’albergo offre camere dotate di vasche idromassaggio anche sulla terrazza e di tecnologia Tutte le camere sono arredate con mobili moderni e attrezzate con tutte le più avanzate tecnologie. Con una magnifica U-Spa, due piscine a sfioro e un centro fitness, è una struttura perfetta per chi vuole trascorre una vacanza di puro relax in un contesto unico al mondo.