Sai qual è il momento migliore per viaggiare nella Riviera Maya? -
LETTURA

Sai qual è il momento migliore per viaggiare ne...

Sai qual è il momento migliore per viaggiare nella Riviera Maya?

Se desideri fare una vacanza nella Riviera Maya, probabilmente avrai passato mesi guardando le immagini dei luoghi da visitare nella penisola dello Yucatan. Magari sai anche a memoria quali sono le migliori rovine Maya e dove sono i migliori cenotes in Messico. O forse hai fatto i primi passi in termini di espressioni messicane e hai avuto il coraggio di cucinare e provare alcune delle squisite prelibatezze della cucina messicana. Tuttavia, ti manca un dettaglio fondamentale per il tuo viaggio: la data. Non sai deciderti e ti chiedi qual è il momento migliore per andarci. Quindi, se continui ad avere qualche dubbio, continua a leggere. Ti diremo tutti i dettagli per scegliere la data migliore per andare in Riviera Maya e rendere il tuo viaggio un successo.

Qual è la temperatura media in Riviera Maya?

La prima cosa è sapere qual è la temperatura media nella Riviera Maya. Di solito è tra 24 e 29 gradi. I mesi più caldi sono luglio e agosto, in cui la temperatura sale a 31-32 gradi. Invece, i più freddi sono gennaio e febbraio, in cui i termometri oscillano tra i 26 e i 27 gradi. Quindi, la temperatura è sempre piacevole, indipendentemente dal momento in cui si vuole andarci. Anche se, per coloro che non amano il caldo, potrebbe essere meglio evitare i mesi estivi.

In Riviera Maya non si rimane mai delusi: le giornate sono splendide per la maggior parte dell'anno

Mare e cielo blu, vegetazione lussureggiante sono le caratteristiche di queste coste

Quando è la stagione secca e quella piovosa?

Qual è la stagione delle piogge in Riviera Maya? E la stagione secca? La Riviera Maya ha un clima tropicale, quindi le differenze climatiche sono segnate dalle piogge. Da novembre a maggio c’è la stagione secca. Questo non significa che non piova in questo periodo, ma che in quei mesi le piogge sono più scarse. Per quanto riguarda la stagione delle piogge, si verifica solitamente da maggio a novembre, quelli che in Europa sono i mesi di bel tempo. In quel periodo, le forti tempeste di solito avvengono in momenti specifici, non ci sono solitamente intere giornate di pioggia.

Qual è il momento migliore per viaggiare in Messico senza uragani?

Un’altra domanda che molti si pongono, oltre a qual è il momento migliore per viaggiare in Riviera Maya, è come evitare gli uragani nei Caraibi. Ci sono diversi servizi meteorologici nazionali e varie agenzie scientifiche che prevedono ogni anno come sarà la stagione degli uragani. Ad esempio, la stagione degli uragani del 2018 è iniziata il 1 ° giugno e si concluderà il 30 novembre. Inoltre, il protocollo è noto a tutti gli abitanti dei Caraibi, che vengono avvisati con diversi giorni di anticipo. In questo modo, quando arrivano, anche se non sono così comuni come potrebbe sembrare nella penisola dello Yucatan, sia gli hotel che le strutture turistiche sono più che pronti ad affrontare la situazione.

Tutte le sfumature della Riviera Maya nella sua stagione migliore

Luci e colori intensi che si possono ammirare sulle coste messicane in tutte le stagioni

E quand’è più economico andare nella Riviera Maya? Quand’è alta e bassa stagione?

Un’altra cosa da tenere a mente se vuoi conoscere il momento migliore per viaggiare nella Riviera Maya è sapere quand’è l’alta stagione, in senso turistico. La stagione delle vacanze è ovviamente la più frequentata in Riviera Maya, cioè Natale, Pasqua, luglio e agosto. Inoltre, aprile di solito coincide con la pausa primaverile degli studenti in America e Canada, ed è considerato alta stagione. Per questo molti viaggiatori credono che il momento migliore per viaggiare in Riviera Maya sia maggio. Per altri, anche dicembre, prima di Natale, e gennaio, sono l’ideale per un viaggio in Riviera Maya. Una fuga dal freddo dell’Europa al Caraibi messicani è quindi ancora più attraente.