Tour cinematografico in Italia tra i luoghi di film romantici
LETTURA

Un San Valentino da film: le location più roman...

Un San Valentino da film: le location più romantiche dei film romantici da non perdere

Un giro in Italia da nord a sud sulle orme delle mete dei film d’amore più belli di sempre.

San Valentino è la festa degli innamorati di tutto il mondo che ogni 14 febbraio decidono di abbandonare litigi e incomprensioni per immolarsi al romanticismo e al proprio amato all’insegna di una giornata trascorsa alla spa in un hotel romantico, di un weekend romantico, di una cena romantica a casa a lume di candela, una dichiarazione d’amore alla Pretty Woman, un vestito sexy, un biglietto a forma di cuore o una serata dedicata ai film romantici che hanno fatto innamorare intere generazioni. E per le coppie più affiatate, a cui Cupido ha lanciato la freccia dritta al cuore, non deve mancare una visita alla Basilica di San Valentino a Terni, dove ogni anno si celebre la Festa della Promessa cui partecipano giovani ragazzi in procinto di sposarsi e coppie affiatate con anni di matrimonio alle spalle provenienti da ogni parte d’Italia. È proprio questo San Valentino, infatti, patrono di Terni, a essersi guadagnato l’appellativo di “santo dell’amore”. Il perché di questa decisione è ancora avvolto nel mistero. A noi piace credere che sia stato scelto come protettore degli innamorati per essere stato il primo a celebrare un matrimonio tra un legionario pagano e una fanciulla cristiana. Anche dai paesi anglosassoni giunge una leggenda romantica secondo la quale egli fosse solito donare ai giovani suoi visitatori un fiore del suo giardino. Tra due di questi giovani nacque un amore che portò ad un’unione così forte che molte altre coppie seguirono il loro esempio. Insomma, scambiarsi un voto d’amore sotto l’effige del santo ternano, potrebbe essere davvero una proposta allettante per celebrare la festa degli innamorati, ma noi quest’anno abbiamo pensato a qualcosa di più originale per un San Valentino… da film!

Un viaggio cinematografico nella bella Italia tra i film romantici che hanno fatto storia

 Chi di noi non ha mai sognato almeno una volta di essere il protagonista dei film famosi del cinema? Anita Eckberg nella leggendaria scena de La Dolce Vita di Fellini in cui entra nella Fontana di Trevi a Roma e si abbandona a un bacio appassionato con il celebre Mastroianni? O passeggiare nella notte parigina sulle orme di Midnight in Paris? O sedersi sulla panchina nel quartiere di Notting Hill a Londra dove Hugh Grant e Julia Roberts, seduti uno accanto all’atro, si prendono per mano mentre lei accarezza la pancia che custodisce il bambino che ha in grembo?

Sognare non costa nulla e per i grandi amanti dei film romantici, l’ideale per questo San Valentino potrebbe essere un viaggio in Italia per conoscere alcuni luoghi che hanno fatto da cornice a film famosi tra i classici sentimentali. Ciak, si parte!

Film romantici da non perdere e visita delle location italiane

Roma: Vacanze romane (1953) – uno dei più bei film romantici della storia del cinema

Una Vespa che sfreccia lungo le strade di Roma, una principessa che desidera una vita normale e un uomo gentile, affascinante, d’altri tempi: Vacanze Romane è uno dei più bei film romantici della storia del cinema. Usciva nelle sale nell’agosto del 1953, consacrando così i volti e la carriera di Gregory Peck e Audrey Hepburn, attrice che vinse, grazie alla sua interpretazione, l’Oscar come Miglior Attrice Protagonista. Tra le location scelte per le riprese ci sono diverse attrazioni e luoghi di punta della capitale, tra cui la Fontana di Trevi, Piazza Venezia, Piazza di Spagna, il Colosseo e il Pantheon.

Verona: Romeo and Juliet (2013) – uno dei migliori film sentimentali

Sono gli amanti più famosi del mondo, usciti dalla penna di Shakespare che, con la regia di Carlo Carlei, hanno ricreato la loro storia d’amore in una rivisitazione moderna. A Verona sono state girate alcune scene di uno dei migliori film sentimentali, proprio dove i Montecchi e i Capuleti, le due principali famiglie della città nel XIV secolo, erano acerrime nemiche e contribuirono alla fine tragica dei due giovani. La città veneta, già di per sé un gioiello architettonico dagli scorci suggestivi, il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è una meta ideale per un itinerario storico dedicato all’amore.

L'Italia come percorso cinematografico per conoscere le location dei film romantici più belli

Crema: Call me by your name (2017) – uno dei film romantici da vedere assolutamente

L’incontro tra due ragazzi, Elio, un adolescente sensibile e istruito, e Oliver, un ventiquattrenne affascinante e pieno di vita, segna l’inizio di un’estate indimenticabile trascorsa nelle campagne del cremasco, a 50 chilometri da Milano, tra borghi, laghi e cascate che sono veri e propri luoghi di culto che emergono di pari passo alla relazione che nasce tra i due giovani tra gite in bicicletta, nuotate e serate danzanti, attraendosi e respingendosi a vicenda, dando vita a uno dei film romantici da vedere assolutamente.

Arezzo: La vita è bella (1997) – uno dei migliori film sentimentali

Il suo “Buongiorno principessa” ha fatto commuovere milioni di fan di Benigni, e le discese in bicicletta di Guido, ebreo romantico nell’Italia di Mussolini, per i vicoli del centro medievale di Arezzo rendono onore a uno dei più grandi successi della storia del cinema italiano. È un film sospeso tra comico e tragico, fantasia e realtà, magia e storia. Ed è la magia, insieme all’immaginazione, che aiuteranno Guido a conquistare Dora e a proteggere il figlio dagli orrori dell’Olocausto. Il premio finale? Un carro armato e la capacità di un uomo di aver trasformato una tragedia in gioco.

I film romantici più belli di sempre nella geografia italiana dei grandi set cinematografici

Napoli: Pensavo fosse amore invece era un calesse (1991) – uno dei film romantici italiani più belli

Non è un film d’amore, ma un film sull’amore: questo è ciò che pensa il compianto Massimo Troisi, che in questo film celebra l’amore in tutte le sue sfumature, in riferimento alla realtà di tutti i giorni, dove tutti, bene o male abbiamo a che fare con l’amore, con il walzer dei sentimenti, con il caos di relazioni messe in difficoltà dagli stravolgimenti del nostro animo. Un film ambientato a Napoli, perché Massimo Troisi rappresenta Napoli, con la sua comicità melanconica, il suo spirito partenopeo e la sua decisione di parlare solo e soltanto in dialetto napoletano. Uno dei film romantici italiani più belli di tutti i tempi.

Parco dei Nebrodi: Sicilian Ghost Story (2017) – uno dei film romantici recenti girati in Sicilia

Una bellissima storia d’amore, ambientata in una location meravigliosa come il Parco dei Nebrodi, tra cascate, laghi, fitta vegetazione e alberi secolari. Giuseppe, un ragazzino di tredici anni, scompare. Luna, una sua compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa scomparsa. Si ribella al clima di omertà e complicità che la circondano e pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d’accesso. Solo il loro indistruttibile amore le permetterà di tornare indietro. È, senza dubbio, uno dei film romantici recenti e tra i film famosi girati in questa grande area naturale protetta della Sicilia.