Le migliori vacanze per lo shopping: tra mercatini e boutique di alta moda
LETTURA

Le migliori vacanze per lo shopping: tra mercat...

Le migliori vacanze per lo shopping: tra mercatini e boutique di alta moda

Febbraio è ancora mese di saldi, scegli una meta di viaggio all’insegna dello shopping

Da Parigi a Dubai, da Milano a Istanbul passando da Londra e New York, esistono piazze e vie che sono ormai diventate l’attrazione principale dei fashion lover di tutto il mondo dove trascorrere le migliori vacanze per lo shopping. Amanti della moda, ma non solo. Le vetrine dei negozi di alcuni brand di fama mondiale sono vere e proprie opere d’arte, un omaggio alla stravaganza e all’estro dei big del mondo della moda. Ma lo shopping non è soltanto quello di boutique e atelier: passeggiare lungo le più famose vie dello shopping significa anche conoscere un mondo fatto di rumori, odori, colori e sapori degli angoli più eccitanti della vita urbana, significa addentrarsi nel cuore palpitante di una città e della sua gente che nei mercati, nei bazar e lungo le strade di quartiere ritrova la sua essenza, quella di un’anima cittadina che attorno a questi luoghi d’incontro, di scambi e socializzazione crea uno spazio bello da vivere e da vedere.

Qualche idea per trascorrere le migliori vacanze per lo shopping

Il nostro tour non è un semplice viaggio per conoscere le migliori strade dello shopping tra i negozi delle griffe più affermate, è una guida per conoscere la cultura degli spazi urbani dove la gente del posto si riunisce quotidianamente per dare vita a un tessuto urbano che è un trionfo di arte e socialità.

Il Mercatone dell’Antiquariato, dove comprare souvenir a Milano

Ovviamente tutti conoscono il Quadrilatero della Moda o la Galleria Vittorio Emanuele II, sede di negozi, show room, ristoranti famosi e librerie storiche, che ne fanno luogo di transito di manager vestiti in perfetto Italian style e amanti del lusso più sfrenato. Ma pochi turisti sanno che l’ultima domenica di ogni mese lungo il primo tratto del Naviglio Grande si tiene il Mercatone dell’Antiquariato, dove comprare souvenir a Milano. Le sponde del canale più antico della città ospitano per una giornata intera bancarelle di oggetti vintage e da collezione, stampe e fumetti storici, lasciando aperte le porte di gallerie d’arte e ristoranti affacciati sui canali. Se siete da queste parti a fine mese, non perdetevi una delle zone più suggestive dove fare shopping a Milano.

Dove fare shopping a Parigi: tra mercatini delle pulci e gli Champs-Élysées

Parigi è senza dubbio una delle città più belle e affascinanti al mondo, dove dedicarsi le migliori vacanze per lo shopping abbandonandosi al fascino indiscutibile di palazzi e monumenti e all’atmosfera romantica delle sue strade. Parigi è la Bastiglia, Notre-Dame, i deliziosi croissant appena sfornati e la fragranza delle baguette. Parigi sono gli Champs-Élysées, dove si trova la Parigi più grandiosa, dove si può palpare ancora la Belle Époque e la città mostra orgogliosa tutta la sua magnificenza. Ma Parigi è anche città dello shopping più alternativo e insolito, che si cela dietro manoscritti, fotografie, sculture e tesori d’antiquariato da acquistare nei suoi numerosi mercatini delle pulci. Quello più grande al mondo si trova proprio qui, il Marché aux Puces di St-Ouen, l’ideale per avere un’idea su cosa comprare a Parigi di caratteristico, che ogni weekend ospita fino a 3000 venditori per offrire al visitatore un’esperienza davvero unica, dove acquistare qualche souvenir di Parigi.

Concediti un regalo e prenota le migliori vacanze per lo shopping

Non solo centri commerciali per fare shopping a Dubai

In passato esistevano soltanto i souq, oggi, invece, Dubai ospita il centro commerciale più grande del mondo. Il Dubai Mall è l’ideale per trascorrere le migliori vacanze per lo shopping più sfrenato, qui potete perdervi nei suoi 1200 negozi, ma anche visitare l’Acquario, i parchi tematici, fare un giro sulla pista da pattinaggio e addirittura visitare la prima stazione sciistica al coperto del Medio Oriente. All’interno si trova anche la Fashion Avenue, un’area destinata ai negozi di alta moda e The Village, una zona a ‘cielo aperto’ con viali alberati in cui si possono visitare i negozi di importanti marche di jeans ed è uno dei posti migliori dove comprare a Dubai. Ma al di là dei grandi colossi del commercio, Dubai offre ancora il volto tradizionale dei souq, dove avere un’idea su cosa comprare a Dubai di caratteristico e dove si respira ancora l’odore delle spezie e l’atmosfera tipica dei mercati arabi. Tra tutti, i souk di Deira e quelli dell’oro meritano una visita per un salto nel passato in una città in pieno processo di modernizzazione.

Vivere la vibrante Notting Hill, dove fare shopping a Londra

Il principe Carlo e la evergreen Elisabetta sono il volto più emblematico della capitale del Regno Unito, ma chi non hai mai sentito parlare delle famose vie dello shopping, come Oxford Street, Regent Street, King’s Road, New Bond Street o il famosissimo grande magazzino di lusso Harrods, uno dei posti migliori dove comprare a Londra? Qui il tipico costumer service inglese raggiunge il suo massimo splendore e tu non potrai fare a meno che ripagare il sorriso uscendo dai negozi carico di buste. Una giornata va riservata anche al celebre mercato di Portobello Road per comprare un souvenir di Londra nel quartiere di Notting Hill a cui Julia Roberts e Hugh Grant hanno dato una fama speciale, e dove ogni mattina, fin dal 1800, vivaci bancarelle popolano la strada vendendo abiti di seconda mano, cianfrusaglie e prodotti New Age per creare un’atmosfera vibrante e cosmopolita e una delle migliori strade dello shopping.

Dove comprare a New York? Shopping e cinema sulla Fifth Avenue

Colazione da Tiffany e Sex and the City hanno ambientato numerose scene su una delle migliori strade dello shopping. Parliamo della Fifth Avenue, nel cuore di Manhattan, una delle destinazioni per trascorrere le migliori vacanze per lo shopping, dove celebrità come Gwyneth Paltrow o Natalie Portman hanno i propri negozi di fiducia, tra gioiellerie, store famosi e negozi di noti designer americani e internazionali. Noi proviamo ad andare oltre i big store della Grande Mela per immergerci nell’atmosfera cordiale e placida dei Flea Markets. Fra tutti, quello di Hell’s Kitchen è stato nominato primo fra le migliori strade dello shopping nel mondo da National Geographic. Visitare questo caratteristico mercatino delle pulci è come fare un tuffo nel passato, tra vecchie locandine della Coca Cola, stivali da cow boy, macchine da scrivere e foto in bianco e nero. Un posto incredibile, ricco di sorprese dove conoscere la quotidianità dei suoi abitanti e acquistare souvenir originali da New York.

Regalati le migliori vacanze per lo shopping in una città famosa

Spezie, tappeti e grandi marche… cosa comprare a Istanbul

Qui tradizione e nuove tendenze si danno la mano in una città che è incontro di due continenti, un ponte di collegamento tra paesi, storie e culture che potrai percepire tra i cunicoli costellati di bancarelle del Gran Bazar, dove magari acquistare un souvenir di Istanbul, tra i profumi del Bazaar egiziano delle Spezie o sulle cosmopolite e famose vie dello shopping come Bagdat Street, una delle strade più lunghe di Istanbul, con i suoi 9 km. Affascinante anche Istiklal Caddesi, un’elegante zona pedonale che ospita negozi di ogni genere e locali della vita notturna e uno dei posti migliori dove fare shopping a Istanbul.