Nozze originali e stravaganti per il giorno più bello degli sposi
LETTURA

Idee per nozze originali e stravaganti per cele...

Idee per nozze originali e stravaganti per celebrare il “Sì, lo voglio”!

Celebra il tuo matrimonio in un modo unico e originale e rendi il tuo giorno davvero indimenticabile!

Lo sappiamo, state per organizzare il vostro matrimonio e siete disperatamente a caccia di idee per rendere la vostra festa diversa, non convenzionale e divertente. Per voi pensare al vostro giorno, quello proprio bello bello e indimenticabile, significa pensare a nozze originali che stupiscano, rallegrino e intrattengono gli ospiti, dare quel tocco in più di unicità e esclusività, cimentarsi in una vera prova creativa per sancire con un “sì” la vostra unione con alcune idee per matrimonio speciali. Ne avete già qualcuna in mente? Un abito non proprio bianco, una location particolare, un mezzo di trasporto insolito, coriandoli e petali al posto del riso? Magari preferite affidarvi a un wedding planner o tuffarvi nel mondo dei social, che, come sempre, dettano le tendenze anche in questo settore! Una cosa è certa, sposarsi con la fantasia, mettere un po’ di brio al giorno delle vostre nozze, renderà la giornata impressa nella memoria di tutti e il “Sì, lo voglio” avrà veramente il sapore dell’amore vero!.

Nozze originali a Milano: idee per matrimonio speciali

Sapessi com’è strano sentirsi innamorati a Milano, così cantava Ornella Vanoni della città più cool d’Italia, capitale della moda, della cultura e del design. Eppure, Milano nasconde anche un’anima più accogliente e romantica e location ricche di charme e di glamour, perfette per chi sogna nozze originali davvero indimenticabili. Per la nostra selezione, abbiamo scelto una location che va oltre le tradizioni del matrimonio più classiche: è lo spazio industriale Le Officine del Volo, le ex officine aeronautiche Caproni, una fabbrica di aeroplani attiva fino agli anni ’60 e trasformata in location per eventi a partire dal 2003, situata nella zona di Milano est. Agli sposi spetta la scelta di un hotel a Milano, all’allestimento degli spazi, moderni e funzionali, si occuperà il team di esperti che personalizzeranno gli ambienti a proprio piacimento.

Il rito simbolico della sabbia è un'idea per nozze originali da vivere con l'amore della tua vita

Idee per matrimonio originali: il rito romantico della sabbia2

Il rito della sabbia è un rito simbolico molto suggestivo che gli sposi fanno per unirsi ancora di più in un cuore solo. La sua origine non è molto chiara e alcuni sottolineano la sua somiglianza con il “patto del sale” ebraico, mentre ad altri ricordano nozze originali che si celebrano alle Hawaii e si svolgono sulla spiaggia.

Il rito prevede che gli sposi inseriscano contemporaneamente, tramite due vasi, della sabbia di diverso colore all’interno di un terzo vaso più grande. La sabbia così si amalgama, creando suggestive onde di colore a rappresentare la futura vita insieme, l’unione delle anime che inizia nel momento in cui si diventa marito e moglie. Infine il vaso più grande verrà chiuso e potrà essere tenuto come un bellissimo ricordo di questo giorno speciale. Normalmente questo rito è celebrato dopo lo scambio degli anelli e dei voti.

Matrimonio sulla spiaggia con il rito Maya: idee per matrimonio speciali e viaggi di nozze originali

Per i Maya la natura era di grande importanza, quindi se cerchi un’idea per organizzare nozze originali e ti piacerebbe farlo all’aperto o in spiaggia, questo rituale potrebbe fare al caso tuo. Si deve tenere presente che questi matrimoni sono celebrati da uno sciamano in lingua originale e che entrambi gli sposi devono vestire di bianco. Il matrimonio avrà inizio con la presentazione agli sposi delle sette diverse direzioni, ovvero nord, sud, est, ovest, su, giù e dentro i cuori. Gli sposi devono entrare in un cerchio disegnato sul terreno dallo sciamano. Durante la cerimonia, vengono suonate musica e canzoni tradizionali mentre l’incenso viene bruciato per purificare l’atmosfera, dando un tocco magico al momento. Alla fine, la coppia sia scambia le offerte, in una sorta di cerimonia del voto. Ovviamente il luogo migliore per celebrare questo tipo di rito è il Messico, specialmente Cozumel e Xcaret. Qui la luna di miele può cominciare subito, prenotando un hotel in Messico su una delle spiagge più belle del Mar dei Caraibi!

Nozze originali celebrate da uno sciamanno, in mezzo alla natura, con musica e colori

Nozze originali in stile balinese, un matrimonio al sud del Continente Asiatico

Questo tipo di rito tradizionale dell’isola di Bali non è ufficiale, ma la sua straordinaria bellezza ha fatto di questa cerimonia una delle preferite delle celebrità tra i riti simbolici di matrimonio dopo quello civile.

Questo tipo di nozze, originali e stravaganti, iniziano con una processione e sono caratterizzate dal colore e dall’animazione. Gli sposi indossano vestiti molto particolari e la sposa è truccata in un modo elaborato. Dopo aver svolto alcuni dei loro riti tradizionali, gli sposi camminano attraverso la città come metafora del nuovo sentiero che li attende. Qui potete regalarvi anche il miglior viaggio di nozze, su un’isola magica, bagnata dall’Oceano Indiano, dove il mare e le spiagge sono di rara bellezza mentre, nell’entroterra, la lussureggiante vegetazione protegge antichi e misteriosi templi induisti.

Nozze originali in perfetta armonia con la natura per recuperare la tradizione andina

Matrimoni precolombiani per chi è alla ricerca di idee per matrimonio speciali: il recupero della tradizione andina

Negli ultimi tempi, i gruppi indigeni in Ecuador hanno cominciato a recuperare un’antica tradizione di celebrare nozze originali dove possibile. Questi sono celebrati in un luogo sacro nella comunità, di solito all’aria aperta, e sia gli sposi che i testimoni salutano i quattro punti cardinali e ringraziano gli dei andini. In questo matrimonio la comunità ha un ruolo molto importante in quanto si ritiene che accompagnerà la coppia per tutta la vita. Inoltre, invece di scambiare anelli e voti, gli sposi suggellano il loro impegno legandosi con un nastro e dei fiori che simboleggiano anche la loro unione con la natura. Idee per matrimonio originali, quindi, e uno dei luoghi per viaggio di nozze dove visitare pittoreschi centri coloniali, villaggi quichua, foresta pluviale amazzonica e scenografiche vette andine, un vero concentrato di tesori e bellezze!